Freedom – Oltre il confine, anticipazioni puntata in onda il 21 marzo su Italia 1

freedom - oltre il confine logo
Credit: Mediaset
- Pubblicità -

Freedom – Oltre il confine, anticipazioni puntata in onda lunedì 21 marzo 2022 alle 21:20 su Italia 1.

Lunedì 21 marzo 2022 su Italia 1 si ritorna a viaggiare, per l’ultima volta, tra le meraviglie archeologiche e non dell’Italia e del mondo, con Freedom – Oltre il Confine. Il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo, andrà in onda con l’ultima puntata, stasera alle 21:20 circa su Italia 1.

Stasera Roberto Giacobbo visita Ascoli Piceno; svela il culto di Mitra, tra Santamaria Capua Vetere e Roma. Ci mostrerà le mummie di Ferentillo, in Umbria; racconta esperimenti di visione a distanza, uscite dal corpo e sogni lucidi, da Treviso; spiega la Sindrome di Münchhausen. Vediamo adesso nel dettaglio gli argomenti della puntata in onda stasera su Italia 1:

Freedom – Oltre il Confine, i servizi della puntata di stasera

Il programma stasera viaggerà nelle Marche, tra Pesaro, Capitale della Cultura 2024, e per raccontare il suo cittadino più illustre: il compositore Gioacchino Rossini, il Mozart italiano.

Il Cigno di Pesaro, così lo avrebbero chiamato i suoi estimatori, nacque a poco meno di tre mesi dalla morte di Mozart. Precoce e prolifico come il predecessore, Rossini imprime un marchio altrettanto indelebile sulla storia della musica. Giacobbo spiega il legame di Rossini con Pesaro, città che il compositore amò profondamente, nominandola erede universale dei suoi beni affinché il Comune potesse fondare un liceo musicale. Il Conservatorio Rossini, che ancora oggi forma e segue tanti ragazzi nel loro percorso professionale. Ed è proprio Rossini, con la sua musica, a condurre le telecamere di Freedom verso l’elegante Villa Caprile e lo straordinario Castello di Gradara.

Poi ci si sposterà nell’entroterra di Rimini, per visitare il Castello di Montebello e conoscerne i segreti. Come ogni castello ha il suo fantasma, ma questo sembra avere qualcosa di veramente speciale: una bambina di nome Azzurrina, vissuta nella seconda metà del 1300, quando queste terre e il castello erano di proprietà dei Malatesta, una tra le più importanti e influenti famiglie italiane. La bimba era albina, con occhi grigio-bluastri. Giacobbo svela la sua storia, in un periodo in cui bastava poco per essere considerate streghe.

Il successivo è un viaggio nel tempo, tra luoghi distanti, come Malta, Mohenjo-daro, l’Isola di Pasqua e non solo. Cosa nasconde il passato dell’uomo, da dove veniamo, cosa c’è da scoprire ancora tra quelle pietre?

La Sindrome del nido vuoto coglie i genitori che vedono i propri figli lasciare casa, per costruirsi una vita autonoma. Quali sono le reazioni più comuni e cosa si può fare per affrontare serenamente questo momento.

Dove guardare le puntate in streaming o i video singoli?

Le puntate intere di Freedom Oltre il Confine le trovate in streaming gratis su Mediaset Play. Il sito e applicazione in cui sono presenti tutti i programmi in onda su Mediaset Play. Per guardare le puntate di Freedom, basta cercare il programma sul sito e visitare la scheda dedicata dopo la messa in onda, la trovate cliccando qui.

- Pubblicità -