Freedom – Oltre il confine, anticipazioni puntata in onda il 7 marzo su Italia 1

freedom - oltre il confine logo
Credit: Mediaset
- Pubblicità -

Freedom – Oltre il confine, anticipazioni puntata in onda lunedì 7 marzo 2022 alle 21:20 su Italia 1.

Lunedì 7 marzo 2022 su Italia 1 si ritorna a viaggiare tra le meraviglie archeologiche e non dell’Italia e del mondo, con Freedom – Oltre il Confine. Il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo, andrà in onda con l’undicesima puntata, di tredici, stasera alle 21:20 circa su Italia 1.

Stasera Roberto Giacobbo visita Anagni, poi andrà alla scoperta dei laghetti sotto il Colosseo. Raggiunge la Sacra di San Michele, in Piemonte. Entra nel Museo Zoologico, di Napoli. Vediamo adesso nel dettaglio gli argomenti della puntata in onda stasera su Italia 1:

Freedom – Oltre il Confine, i servizi della puntata di stasera

La Sindrome del Lunedì aprirà la puntata di stasera. Chi non ne ha sofferto almeno una volta nella vita? Freedom parla dei suoi sintomi e suggerisce le soluzioni per affrontare il problema con filosofia e ottimismo.

Il viaggio di Freedom prosegue verso Anagni, un piccolo paese nel cuore del Lazio, che per decenni è stato uno dei centri più importanti d’Europa. Nel 1303 a Anagni ha avuto luogo uno degli scontri più leggendari tra potere temporale e potere spirituale: lo Schiaffo di Anagni. Un gesto più simbolico che materiale, ma che costrinse Papa Bonifacio VIII a un’umiliante prigionia. Giacobbo entra nella Cattedrale e nella sua magnifica cripta, la Cappella Sistina del Medioevo, per capire i contorni e i segreti della secolare lotta per la supremazia del potere tra Impero/Monarchia e Chiesa.

Sul Celio, uno dei Sette Colli di Roma, un tempo si ergeva un gigantesco santuario dedicato all’Imperatore Claudio. Il programma entrerà in un’area riservata per vedere cosa rimane di questo antico tempio. Qui conosceremo meglio la sua storia e per capire quale sia stata la sua fine. E Giacobbo, partendo dal Centro di produzione Palatino di Mediaset, accompagnato da esperti del gruppo Roma Sotterranea, va alla scoperta dei piccoli laghi sotto il Colosseo, un segreto fatto di acqua limpida e cristallina.

Poi ci si sposterà in Piemonte, nella solennità della Val di Susa. Si scalerà la vetta del Monte Pirchiriano per raggiungere la Sacra di San Michele, edificata a 962 metri sopra il livello del mare. Lo stupefacente scenario dell’abbazia richiama immediatamente altri due insediamenti dedicati al culto del santo: quelli nel Gargano e in Normandia, rispetto ai quali la Sacra si trova al centro esatto, in una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri. È il mistero della cosiddetta Linea di San Michele, che congiunge in una retta immaginaria diversi luoghi di culto che dalle Isole Skellig, in Irlanda, passando per la Cornovaglia e poi giù fino alla Grecia, per raggiungere il Monte Carmelo, a Gerusalemme.

Per un Museo in 10 minuti, la troupe di Freedom raggiunge infine Napoli. La meta è l’affascinante Museo Zoologico. Nel museo sono presenti creature che oggi, a causa di una caccia indiscriminata, non esistono più. Ma anche animali speciali, come il famoso Elefante di Portici che, diventato di proprietà dei Borbone nel 1742, rappresenta una vera e propria celebrità dell’epoca, tanto da essere stato portato sul palco del Teatro San Carlo.

Dove guardare le puntate in streaming o i video singoli?

Le puntate intere di Freedom Oltre il Confine le trovate in streaming gratis su Mediaset Play. Il sito e applicazione in cui sono presenti tutti i programmi in onda su Mediaset Play. Per guardare le puntate di Freedom, basta cercare il programma sul sito e visitare la scheda dedicata dopo la messa in onda, la trovate cliccando qui.

- Pubblicità -