Funari Funari Funari su Sky e NOW un documentario su un personaggio cult della tv italiana

Funari Funari Funari
foto di © Emanuele Cremaschi / emblema
- Pubblicità -

Funari Funari Funari l’iconico conduttore tv al centro di un documentario Sky disponibile dal 21 marzo in streaming su NOW e on demand

Funari Funari Funari è il titolo del documentario disponibile da oggi 21 marzo su Sky on demand, in streaming su NOW e stasera alle 21:15 in onda in tv su Sky Documentaries. Un Funari al cubo per raccontare 3 periodi della vita dell’istrionico conduttore che proprio oggi avrebbe compiuto 90 anni.

Prodotto da Libero Produzioni Televisive Funari Funari Funari è un viaggio in 30 anni di storia italiana, scritto da Marco Falorni e Andrea Fassoni in passato collaboratori del presentatore romano diventato un icona per il suo stile ma anche grazie all’indimenticabile imitazione di Corrado Guzzanti. Un racconto tra video inediti e filmati di repertorio.

La formula

Tre volte Funari per segnare 3 decenni gli anni ’80, 90 e 2000 come se fosse una commedia in 3 atti. Ogni periodo corrisponde a una fase del Funari personaggio pubblico e televisivo, capace di cambiare anche il modo di rapportarsi alla politica. Le novità di Funari hanno un riflesso ancora oggi, anticipando certe tendenze del personalismo e della spettacolarizzazione della politica.

Ma Funari Funari Funari è anche la storia di un uomo sconosciuto fino ai 50 anni e poi centrale per la tv e non solo. Un uomo che ha cambiato pelle tante volte. Negli anni ’80 è un’icona pop amato dalle casalinghe e in polemica con i dirigenti delle tv per cui lavora. Negli anni ’90 diventa il portavoce di tematiche politiche e sociali durante Tangentopoli, le stragi di mafia, l’ascesa di Berlusconi, Funari è un protagonista assoluto. Ma dopo una serie di battaglie finisce per essere emarginato.

Il Funari del 2000 è quello con la barba, un profeta segnato da tante sconfitte ma ancora capace di uno spirito combattivo ma al tempo stesso in grado di lasciarsi commuovere dalle emozioni. Un leone in gabbia che sogna un ultimo show.

Funari Funari Funari alcuni degli interventi

Ad accompagnare il documentario voci e volti di amici e parenti ma anche di personaggi della tv come Massimo Bernardini, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti, Vittorio Sgarbi, oltre a Rossana Seghezzi, sua moglie fino ai primi anni ’90 e Morena Zapparoli, legata a lui dalla fine degli anni ‘90.

- Pubblicità -