I Funerali del Principe Filippo, ecco dove guardarli in tv in Italia. Da Italia Sì su Rai 1 allo speciale del TG5 su Canale 5
La morte del Duca di Edimburgo, il Principe Filippo, sarĂ un evento televisivo globale, non solo quindi limitato al Regno Unito, ormai in lutto da circa una settimana. In Italia le televisioni saranno presenti per raccontare i funerali del Principe Filippo, con delle leggere variazioni in palinsesto per alcuni, e per altri che sfrutteranno i programmi in diretta del sabato.
Il funerale sarĂ presieduto dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e, tra i presenti, non ci saranno oltre 30 persone. Durante le esequie, per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari, dopo che Harry e Andrea hanno perso il diritto di indossarle, gli uomini dovranno indossare abiti civili. Il feretro sarĂ trasportato su un Range Rover Defender adattato. La bara sarĂ avvolta nello stendardo personale del Principe, con la spada e il cappello di Ufficiale di Marina. L’onore di portare la bara del Duca all’interno della Cappella di San Giorgio andrĂ ai Royal Marines.
I funerali del Principe Filippo, dove guardarli in televisione
Oltre ai canali all news come Sky TG24 e Rai News24, il funerale del Principe Filippo sarĂ visibile in diretta anche all’interno di Italia Sì su Rai 1 che anticiperĂ la diretta alle 15:45.
Per quanto riguarda Mediaset, invece, su Canale 5 si è deciso di posticipare l’inizio di Verissimo alle 17:00, che non poteva occuparsi dei funerali visto che è registrato durante la settimana. Al suo posto, alle 15:30 ci sarĂ uno speciale del Tg5 con Cesara Buonamici, che commenterĂ la cerimonia blindata, insieme al corrispondente da Londra, Federico Gatti.
Seconda serata
In seconda serata, lo speciale TG5 «Addio Filippo, e ora il Regno?», condotto da Dario Maltese e curato da Fabio Tamburini, approfondirà con servizi, corrispondenze e opinioni di ospiti in studio, il futuro della Famiglia reale, dopo la scomparsa del marito della Regina Elisabetta. Tra gli ospiti, Marina Cicogna, Enrica Roddolo, Silvia Grilli e Gaia Servadio.