Fuori la voce arriva su LaF. Gli ospiti e gli argomenti delle puntate del 18 novembre

Fuori la voce arriva su LaF: Il nuovo show di dibattito a microfono aperto sui temi d’attualità. Gli ospiti della prima puntata Paolo Fresu, Federica Angeli, Beppe Severgnini e Chiara Della Libera. Cittadinanza e bellezza i temi affrontati

Da lunedì 18 novembre 2019 alle ore 21.10 – e per ogni lunedì fino al 27 gennaio 2020 – su LaF andrà in onda un nuovo programma, composto da 12 puntate da 30 minuti, di storytelling incentrato sul racconto e sulla contemporaneità, dal titolo Fuori la voce.


Parità, futuro, spiritualità, digital addiction, cibo, natura, educazione, resistenza: questi alcuni dei temi al centro della società di oggi trattati all’interno del programma.

“Oggi ci sentiamo sempre tutti interpellati: con i blog, con i social network, ci viene chiesto di esprimere continuamente il nostro parere, la nostra opinione. Siamo entrati nella grande epoca di ‘Dico ergo sum’: il contrario di dire è ascoltare, ‘Ausculto ergo sum’. Non è detto che qualunque cosa ci accada, vicina o lontana, accada affinché noi la commentiamo. Forse basterebbe talvolta semplicemente ascoltare le cose, ascoltare gli altri, ascoltare i suoni”: con queste parole lo scrittore Stefano Massini introduce ogni tema, di volta in volta.

“Fuori la voce” è uno spettacolo di parola a microfono aperto, un luogo di incontro e di ascolto di visioni, opinioni e storie differenti, per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all’ascolto, anche in TV. 

Sul palco di “Fuori la voce”, di fronte al pubblico e a un microfono, si avvicenderanno 24 voci chiare, forti e appassionate, 2 a puntata, per raccontare agli spettatori storie, riflessioni e punti di vista alternativi: una voce nuova, esperta e competente sempre accompagnata dal racconto personale di un personaggio della cultura e dello spettacolo.

Fuori la voce: gli ospiti e i temi

Nel primo appuntamento, si parte con il jazzista Paolo Fresu e la giornalista d’inchiesta Federica Angeli che discutono del significato di cittadinanza, mentre è la bellezza il tema affrontato dallo scrittore e giornalista Beppe Severgnini e dalla ricercatrice di Fisiologia dell’Università di Verona Chiara Della Libera.

Nelle successive puntate, aperte dalle copertine di Stefano Massini, saliranno sul palco Lella Costa e Alex Corlazzoli, Chef Rubio e Leonardo Caffo, Daniele Silvestri e Raffaele Laudani, Sonia Bergamasco e Darya Majidi, Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille, Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini, Oliviero Toscani e Carla Costanzi, Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli, Gad Lerner e Don Gino Rigoldi, Elly Schlein e Telmo Pievani.