Fuori la voce, puntata di lunedì 20 gennaio: ospite Oliviero Toscani e Carla Costanzi

fuori la voce

Fuori la voce, puntata di lunedì 20 gennaio: Oliviero Toscani e Carla Costanzi sull’evoluzione della nostra concezione della “terza età”

Il fotografo Oliviero Toscani e la sociologa Carla Costanzi saranno gli ospiti dell’undicesima puntata, in onda lunedì 20 gennaio alle ore 21.10 su laF (Sky 135), di Fuori la voce. In questo appuntamento il tema affrontato sarà l’Eterna Giovinezza.


“L’eterna giovinezza nasce dall’idea, completamente sbagliata, che dobbiamo avere un solo ritmo predominante per tutta la vita, quello veloce, andante, preferibilmente anche scoppiettante e pirotecnico. Il risultato è l’umiliazione non degli anziani, ma del loro ritmo, più portato alla lentezza. Che è invece un bellissimo ritmo” racconta Stefano Massini nella sua storia di copertina.

La sociologa Carla Costanzi, esperta in prevenzione, assistenza e qualità della vita degli anziani e abitante in Liguria – la regione più anziana d’Europa – racconta come, per la prima volta nella storia, la longevità della vita nel mondo occidentale si sia straordinariamente allungata a partire dalla seconda metà del secolo scorso, insieme alla sua qualità; è quindi oggi necessario rivalutare e ripensare in maniera inedita la fascia d’età che va dai 60 agli 80 anni, ossia fra l’età adulta e la vecchiaia vera e propria, ormai composta da individui ancora in forze e attivi, ma di cui la società non si è ancora completamente resa conto. Oliviero Toscani, si mette invece in gioco raccontando la propria esperienza di vita tra arte, spensieratezza e fortuna, rivelando che i segreti per rimanere giovani sono l’immaginazione e la risata.

Fuori la voce ospiti e programmazione

Nelle prossime puntate, sempre aperte dalle copertine di Stefano Massini, sono previsti:

Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli sul futuro (27 gennaio).

Fuori la voce, le scorse puntate

Paolo Fresu, Federica Angeli, Beppe Severgnini e Chiara Della Libera sul tema della Cittadinanza e bellezza (18 novembre);
Elly Schlein e Telmo Pievani sul tema della natura (25 novembre);
Sonia Bergamasco e Darya Majidi sul tema della parità (2 dicembre);
Lella Costa e Alex Corlazzoli sull’educazione (9 dicembre);
Daniele Silvestri e Raffaele Laudani sulla resistenza (16 dicembre);
Gad Lerner e Don Gino Rigoldi sulla spiritualità (23 dicembre);
Chef Rubio e Leonardo Caffo sul cibo oggi tra cambiamenti climatici e falsi miti (30 dicembre);
Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille sul concetto di “altri” (6 gennaio); Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini sulla digital addiction o “luce blu” (13 gennaio);