Fuori la voce, puntata di lunedì 25 novembre: temi e ospiti

Fuori la voce, puntata di lunedì 25 novembre: Elly Schlein e Telmo Pievani affrontano il tema sul rapporto verso la natura

L’attivista per l’ambiente Elly Schlein e Telmo Pievani, evoluzionista e filosofo della scienza, saranno gli ospiti della terza puntata, in onda lunedì 25 novembre alle ore 21.10 su laF (Sky 135), di Fuori la voce. In questo appuntamento il tema affrontato sarà: come trattiamo e come ci rapportiamo alla Natura?


“Siamo noi inquilini della Natura o è la Natura che vive intorno a noi, con noi e dentro di noi?” si chiede Stefano Massini nella sua storia di copertina. “Dire che non rispettiamo la Natura significa dire che non rispettiamo noi stessi perché, che ci piaccia o no, la Natura comincia da noi e ne facciamo parte”.

L’importanza del rispetto verso l’ambiente che ci circonda è anche al centro dell’intervento di Elly Schlein, che sottolinea quanto il tema “natura” stia finalmente diventando urgente a livello globale, grazie anche all’attenzione mediatica che hanno suscitato gli interventi di Greta Thunberg, riuscendo a colpire soprattutto le coscienze dei più giovani. Telmo Pievani riflette invece sulla nuova era geologica che stiamo vivendo, l’Antropocene, dove l’essere umano influisce sul territorio e sul clima, spesso in modo negativo, specialmente nel caso del riscaldamento climatico e della riduzione della biodiversità, mettendo così a rischio se stesso; per questo, ha proposto di inserire ufficialmente l’Homo Sapiens in una nuova categoria IUCN: “the self-endangered species”.

Fuori la voce ospiti e programmazione

Nelle prossime puntate, sempre aperte dalle copertine di Stefano Massini, sono previsti:

Sonia Bergamasco e Darya Majidi sul tema della parità (2 dicembre);
Lella Costa e Alex Corlazzoli sull’educazione (9 dicembre);
Daniele Silvestri e Raffaele Laudani sulla resistenza (16 dicembre);
Gad Lerner e Don Gino Rigoldi sulla spiritualità (23 dicembre);
Chef Rubio e Leonardo Caffo sul mangiare (30 dicembre);
Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille sul concetto di “altri” (6 gennaio); Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini sulla digital addiction o “luce blu” (13 gennaio);
Oliviero Toscani e Carla Costanzi sull’eterna giovinezza (20 gennaio);
Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli sul futuro (27 gennaio).