Germinal su Rai 3 la miniserie francese, le anticipazioni di stasera venerdì 13 maggio

Germinal
Foto Rai
- Pubblicità -

Germinal su Rai 3 la miniserie francese dell’Alleanza dal romanzo di Emile Zolà, venerdì 16 maggio le ultime due puntate

Venerdì 13 maggio in prima visione termina su Rai 3 la miniserie Germinal, adattamento in 6 episodi del romanzo di Emile Zolà. La miniserie è una collaborazione tra France Television e Rai realizzata all’interno dell’accordo europeo L’Alleanza. La miniserie è adattata da Julien Lilti e diretta in tutti e sei gli episodi da David Hourrgue.

Questa sera su Rai 3 sono in onda gli ultimi due episodi, il cofanetto sarà poi su RaiPlay. La miniserie è prodotta da Banijay Studios France con Pictanovo, con la partecipazione di France Television, Rai Fiction e Salto. Ha vinto il premio del pubblico al Series Mania di Lille.

Anticipazioni puntate di stasera 13 maggio

Episodi 5 e 6: dopo esser stato salvato dalla guardia nazionale Hennebeau riceve una delegazione di minatori ma non ha alcuna intenzione di trovare un accordo e cercare un compromesso con gli operai. Lo sciopero generale dilaga e così la miseria. Hennebeau così chiama i minatori del Belgio per far ripartire la produzione. Etienne proverà a convincere anche loro a scioperare. La situazione degenera, la miniera diventa un vero e proprio inferno.

Germinal la trama

Germinal trama – Una storia di sogni, speranze, amori nella Francia della seconda Rivoluzione Industriale. Etienne Lantier ha 20 anni e l’animo ribelle. Scappa da Lille dopo aver aggredito il suo datore di lavoro e trova rifugio a Montsou dove trova lavoro nella locale miniera grazie all’incontro con Maheu e la sua famiglia. L’incontro con Catherine Maheu gli cambia la vita e lo spinge ad accettare in lavoro in miniera.

Ma il suo animo ribelle, viste le condizioni di lavoro e i continui soprusi, lo spingeranno a guidare lo sciopero. Rapito dai padron, Etienne è visto come un traditore dai colleghi. Insieme a Rasseneur e all’anarchico Souvarine, farà di tutto per ristabilire il proprio onore e cambiare la vita nelle miniere.

Dove in replica e in streaming

I primi due episodi di Germinal racchiusi in un’unica puntata, sono disponibili su RaiPlay dove arriveranno anche le altre due parti (in totale sono 6 episodi da 50 minuti circa).

Il cast

  • Louis Peres è Etienne Lantie
  • Rose-Marie Perreault è Catherine
  • Thierry Godard è Maheu
  • Steve Tientcheu è Rasseneur
  • Jonas Bloquet è Chaval
  • Stefano Cassetti è Souvarine
  • Guillaume de Tonqeudec è Mr. Hennebeau
- Pubblicità -