Pronta ormai da diversi mesi, arriva su Rai Uno la nuova fiction Gerri con protagonista con Giulio Beranek e Valentina Romani, diretta da Giuseppe Bonito e prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission e PugliaPromozione.
Saranno 4 prime serate per questa serie girata in Puglia tratta dai romanzi di Giorgia Lepore editi da Edizioni E/O, scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti con protagonista un ispettore di origine rom fascinoso con un passato doloroso e misterioso. La serie è una distribuzione internazionale Rai Com ed è stata già venduta in numerosi paesi, tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Lituania, Bulgaria, Georgia, Spagna e America Latina.
Gerri, la trama generale
Trentacinque anni, occhi profondi e aria sfuggente, Gregorio Esposito, detto Gerri ispettore di origine rom esercita un grande fascino sulle donne. Un uomo inquieto con un passato doloroso ancora da elaborare e che non riesce a legarsi sentimentalmente a nessuna. Forse anche per questo, quando si occupa di casi particolarmente delicati che coinvolgono minori e persone fragili, lo fa sempre gettandovisi a capofitto e perdendo quel distacco necessario nella sua professione.
Finisce così puntualmente per scatenare le ire del capo della Mobile, Santeramo e le invidie del collega Calandrini In Questura, però, c’è anche chi fa il tifo per lui come Alfredo Marinetti suo diretto superiore, che ormai lo considera come un figlio e lo invita ogni domenica a pranzo a casa sua, insieme alla moglie Claudia. La viceispettrice Lea Coen, romana da poco trasferitasi in terra pugliese, sembra invece essere l’unica donna a non voler avere nulla a che fare con Esposito.
Nella vita di Gerri, però, il passato continua a essere un vuoto che lui non intende riempire, finché Marinetti, sempre più preoccupato, decide di indagare di nascosto sulle sue origini, a partire dall’infanzia trascorsa in una casa-famiglia. Solo grazie a chi ha accanto, Gerri capirà che per affrontare il presente deve conoscere il proprio passato.

La prima puntata del 5 maggio
1×01 I figli sono pezzi di cuore: a Trani viene trovato il corpo di una ragazzina, è Rossella Albani, figlia di un avvocato molto noto e potente della zona. Le indagini si concentrano sui rapporti con altri notabili della zona tra cui la famiglia Longo e quella del senatore La Guardia. Ma Gerri seguendo il suo istinto puntata a Lavinia, amica della vittima. Intanto Marinetti inizia a indagare sul passato di Gerri.
Il cast
- Giulio Beranek è Gerri
- Valentina Romani è Lea Coen
- Fabrizio Ferracane è Alfredo Marinetti
- Roberta Caronia è Claudia Marinetti
- Carlotta Natoli è la pm Maddalena Corvace
- Massimo Wertmuller è Nicola Santeramo
- Lorenzo Aloi è Elia Locascio
- Lorenzo Adorni è Roberto Calandrini
- Irene Ferri è Giovanna Acquarica
- Tony Laudadio è Luigi Castellana