La programmazione Rai dedicata a Gigi Proietti, martedì 2 novembre a un anno dalla morte

Gigi Proietti
- Pubblicità -

Gigi Proietti martedì 2 novembre 2021 la programmazione Rai dedicata al ricordo del grande maestro

Il 2 novembre 2020 Roma e l’Italia si è fermata per la notizia della morte di Gigi Proietti, maestro di recitazione, comicità, improvvisazione. A un anno di distanza la Rai con le sue trasmissioni, ricorda Gigi Proietti e Rai Movie dedica la serata ai suoi film per accompagnare il pubblico nel ricordo.

Tutte le reti Rai sono impegnate nel ricordo non tanto della morte quanto della vita di un maestro, di un attore, di un insegnante di recitazione. Su RaiPlay si può rivedere il funerale trasmesso in diretta tv ma anche tanti film, spettacoli, fiction con Proietti, inoltre il 2 in Home Page ci sarà una sezione dedicata a Proietti..

- Pubblicità -

La programmazione Rai

La Rai ricorda Gigi Proietti martedì 2 novembre 2021 tra film, fiction e momenti nei diversi programmi. Su Rai 1 UnoMattina, E’ Sempre Mezzogiorno, Oggi è un altro giorno e Porta a Porta avranno momenti dedicati al ricordo di Gigi Proietti. Su Rai2 alle 11.10 “I Fatti Vostri” e alle 15.15 “Detto Fatto” proporranno un ritratto del fuoriclasse romano.

Alle 15.50 su Rai5 Rai Cultura proporrà una il leggendario show teatrale “A me gli occhi, please”, registrato al Teatro Tenda di Roma e andato in onda nel 1976. Omaggio a Proietti anche su Rai Storia, a partire da “Il giorno e la storia”, a mezzanotte, mentre alle 12 sarà la volta di “Attore Amore Mio” del 1982, in cui con gli allievi del suo laboratorio teatrale Proietti mette in scena la sua arte e recitativa, diretto da Antonello Falqui. Alle 13, invece, uno “Ieri e oggi” del 1980 con l’intervista di Luciano Salce a Marina Malfatti e Gigi Proietti.

Ampi spazi anche nelle testate giornalistiche e in radio con Rai Radio 3 che gli dedicherà la puntata di Hollywood Party. RadioTechetè ricorderà Gigi Proietti proponendo un montaggio di alcuni programmi radiofonici come “L’eroe sul sofà” di Rita Cirio in cui Proietti interpretava Superman e un’intervista a Gigi Proietti contenuta nello Speciale Shakespeare di RadioTechetè, a cura di Silvana Matarazzo.

Rai Premium ricorda l’istrionico attore con lo speciale “Techetechete – Grazie Gigi”, un montaggio dei suoi sketch più famosi e divertenti in onda alle 22.45. Sempre sul canale 25 del digitale terrestre sono in onda dall’8 ottobre e fino al 18 novembre alle ore 13.45, dal lunedì al venerdì, tutte le cinque stagioni del “Il Maresciallo Rocca” e le due puntate de “Il Maresciallo Rocca e l’Amico d’Infanzia”.

Gigi Proietti i film su Rai Movie

Programmazione dedicata a Gigi Proietti su Rai Movie a partire dalle 19:15 con “La Tosca” di Luigi Magni. La versione romanesca del dramma di Victorien Sardou reso celebre dall’opera di Giacomo Puccini ha un cast di eccezione: Monica Vitti è Tosca, Vittorio Gassman è il Barone Scarpia e ancora Umberto Orsini, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Marisa Fabbri, Ninetto Davoli e Alvaro Vitali. Le musiche sono di Armando Trovajoli.

In prima serata è Mandrake in “Febbre da cavallo”, l’irresistibile commedia firmata da Steno nel 1979 e divenuta un cult. Mandrake è un indossatore squattrinato malato di gioco d’azzardo. Memorabili gli sketch e leggendari i personaggi, Er Pomata (Enrico Montesano), e Felice (Francesco De Rosa). Il film è trasmesso nella sua versione restaurata in alta definizione.

- Pubblicità -