Gilles Villeneuve – L’Aviatore stasera martedì 10 maggio su Rai 2 il documentario sul pilota della Ferrari

Gilles Villeneuve
- Pubblicità -

Gilles Villeneuve – L’Aviatore su Rai 2 il documentario sulla leggenda della Ferrari, martedì 10 maggio

Martedì 10 maggio su Rai 2 andrà in onda il documentario Gilles Villeneuve – L’aviatore in prima serata. Prodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Rai Documentari, il documentario vuole ricordare la vita e la storia di uno dei piloti simbolo della Ferrari, morto durante le prove di qualificazione del Gran Premio del Belgio del 1982.

Ricordato come uno dei piloti più coraggiosi e amati di sempre, il documentario arriva a 40 anni dalla sua scomparsa. Diretto da Giangiacomo De Stefano, autore insieme a Federico Fava e Valentina Zanella, è realizzato con  il sostegno di Emilia-Romagna ed il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. La voce narrante è di Ivano Marescotti.

Gilles Villeneuve – L’aviatore di che parla

Il documentario Gilles Villeneuve – L’aviatore, ripercorre la storia del grande pilota canadese della Ferrari tra vita privata e vita pubblica. Unendo interviste, materiale di repertorio e animazioni, il documentario si propone di restituire la vita e il fascino di Villeneuve.

Enzo Ferrari nell’agosto del 1977 sceglie come successore di Niki Lauda questo pilota col fisico da fantino di 25 anni, altro 1.56 metri per 50 kg di peso. Una vera e propria scommessa per un ragazzo partito dalle gare di motoslitta in Canada. Villeneuve è un diamante grezzo con cui il Drake può dimostrare al mondo di essere ancora un grande scopritore di talenti e costruire quel mito del Cavallino che è stato sempre il suo obiettivo.

Il documentario si sofferma sul rapporto che l’Italia dei motori intrecciò con Villeneuve dalla fine degli anni ’70 fino al 1982, quando, con le sue leggendarie imprese automobilistiche, contribuì ad alimentare la cosiddetta “febbre Villeneuve”, una passione senza pari che coinvolse milioni di italiani. Una carriera unica in un periodo storico della Formula 1, tanto leggendario, quanto doloroso per le tante perdite: Tom Pryce, Ronnie Peterson, Patrick Depailler, Riccardo Paletti.

Un uomo esuberante al volante, quanto riservato nella vita tra poche parole e solide amicizie, sempre con la famiglia accanto.

Chi interviene nel documentario

A raccontare Gilles Villeneuve ci saranno  colleghi e campioni del calibro di Renè Arnoux, Bruno Giacomelli e Jody Scheckter, ma anche indimenticabili protagonisti della Scuderia Ferrari come l’Ingegnere Mauro Forghieri e firme storiche del giornalismo sportivo italiano come Pino Allievi ed Ezio Zermiani. Ci saranno anche le testimonianze di chi ha lavorato al suo fianco, dai meccanici del team Ferrari a Renata Nosetto, la prima donna capo ufficio stampa in F1.

In streaming

Il documentario è già disponibile in streaming su RaiPlay. 

- Pubblicità -