GionnyScandal: “Black Mood è stato autoterapeutico”

GionnyScandal pronto a portare l’emo-trap in Italia con Black Mood. Apprezzamento all’album anche dai guru USA del genere Global Dan e G-Eazy

Venerdì 6 Settembre uscirà in fisico e in digitale, sotto etichetta Virgin Records (Universal Music Italy), Black Mood il nuovo album d’inediti di GionnyScandal.


Per l’artista si tratta di un punto di svolta, sia per il genere musicale portato nel disco sia per l’estrema intimità con cui si è voluto mostrare e raccontare: “Questo disco cancella il GionnyScandal del passato, questo è nuovo inizio per me” – confessa nel corso della conferenza di presentazione, aggiungendo – “Mi metto a nudo nei testi e nelle mie pubblicazioni, senza filtri e seguendo i miei stati d’animo. Voglio essere vero senza ingigantire o censurare. Arrivo dal mondo emocore, ho unito l’emo con hip hop per fare qualcosa di diverso che non c’è il Italia, da qui la scelta di fare emo-trap.”

Ritroviamo un GiannyScandal con una nuova consapevolezza e una nuova forza, conscio di portare in Italia un genere ancora inesplorato, grazie anche alla collaborazione di un big del genere negli USA Global Dan: “Ho avuto dei feedback importanti, G-eazy ha detto che non capiva niente ma spaccava, suona americano. Anche Global ha detto la stessa cosa appena l’ha sentito. Sono soddisfatto e contento di questi commenti.”

Questo apprezzamento ha spinto lo stesso producer ad invitarlo nella propria crew, procurandogli anche un feat. (ancora in fase di trattativa) di estremo rilievo: “Global Dan mi ha chiesto di entrare nella GlobalGang, di andare a Washington, a Los Angeles, a conoscere G-eazy. Dovremmo anche fare un feat. Global-Eazy-Io, speriamo si concluda la cosa. Io gli ho detto ci verrei anche domani, ma ora devo stare qua. Se dovessi riuscire a vendere in America vengo. Non posso da un giorno con l’altro.”

Conclude dicendo: “Mi sono messo a nudo al 100%, mostrando anche la mia fragilità. È un disco autoterapeutico perché lavorare su queste tematiche sad mi ha aiutato molto.”

Nel disco hanno collaborato anche Cyrus Yung e con Cal Amies.

GionnyScandal interivista

Tracklist “BLACK MOOD”

1. BLACK MOOD
2. 6 CHIAMATE PERSE
3. SAD BOY
4. XOXO
5. SENZA DI ME
6. OH WOW!
7. TI PORTERÒ A VEDERE IL MARE
8. MAMMA
9. BALENCIAGA
10. GOODBYE (FEAT GLOBAL DAN)
11. TI AMO TI ODIO
12. VOLEVO TE
13. FADED (FEAT CAL AMIES)
14. NON PIANGERE
15. TRISTE E FAMOSO (FEAT CYRUS YOUNG)
16. SXLX