Techetechetè e Nome di Donna su Rai 1 nella giornata contro la violenza sulle donne

Nome di donna
- Pubblicità -

25 novembre giornata contro la violenza sulle donne, su Rai 1 un Techetechetè speciale e la replica di Nome di Donna, su Rai Premium la fiction Mai Per amore

Il 25 novembre è la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne istituita dal 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU e la Rai dedica una ricca programmazione tra radio e tv alla giornata. Tra le iniziative oltre all’illuminazione della sede di viale Mazzini ci saranno anche brevi spot con i volti Rai in tv e sui social.

L’obiettivo è  unire pubblico, talent, giornaliste e giornalisti delle testate Rai  e addetti ai lavori in uno sforzo comune, una call to action contro la violenza, ancora più urgente e necessaria in questo periodo così difficile.

- Pubblicità -

Nome di Donna su Rai 1

Preceduto da un Techetechetè speciale torna in replica su Rai 1 il film Nome di Donna diretto da Marco Tullio Giordana con Cristiana Capotondi. Il film racconta la storia di Nina, una madre single che proprio all’inizio dell’estate decide di trasferirsi, insieme alla figlia, da Milano a un piccolo paesino a sud della Lombardia. Nina troverà lavoro in una clinica privata per anziani, dove avrà modo di conoscere i suoi colleghi, alcuni italiani altri stranieri.

Dietro l’apparenza pulita ed elegante della clinica, si nasconde però un terribile segreto legato ad un sistema di favoritismi perpetrato da Marco Maria Torri, il responsabile della clinica. Nina presto scoprirà tutto, e all’inizio sarà isolata dalle sue colleghe, che conoscevano già la questo terribile segreto e hanno paura di perdere il posto. Ma la forza di Nina le convinverà a combattere e ribellarsi contro il direttore innescando una battaglia per i loro diritti e soprattutto per la loro dignità.

Le altre iniziative

Oltre ad un segmento dei programmi Quante Storie e Geo, Rai3 manderà in onda alle 13.00 del 25 novembre il documentario “Parlano le donne” che racconta l’incontro tra quattro donne con  storie di violenza e discriminazione di genere e quattro studenti e studentesse che si fanno loro portavoce. Il doc è prodotto da Anele, che si è avvalsa dell’aiuto della Fondazione Pangea Onlus per l’individuazione delle storie da raccontare.

Ampio spazio alla ricorrenza anche sui canali specializzati. Rai Movie proporrà il film Cosa dirà la gente, in prima tv alle 21.10, mentre Rai4 manderà in onda in prima serata il film A Vigilante e, a seguire, il doc Il giro del mondo in 72 giorni, entrambi in prima visione assoluta. Su Rai Premium, invece, verrà proposto alle 23.00 il film Mai per Amore – Ragazze in Web, con Carolina Crescentini.

Grande impegno per Rai Cultura che sul suo sito e sul canale Rai Storia ospiterà puntate monografiche e documentari. Già domenica 22 novembre è andato in onda un appuntamento speciale con Domenica Con, interamente dedicato alla lotta per l’eliminazione delle violenze contro le donne. A sensibilizzare sul tema è stata Franca Leosini che ha “disegnato” il palinsesto del giorno, selezionando e introducendo documentari, film e testimonianze.

Il 25 novembre Rai Ragazzi trasmetterà all’interno del programma La Banda dei Fuoriclasse, in onda su Rai Gulp alle 15, in prima visione il corto animato “Las Mariposas”, tratto dalla serie Indomite, dedicata a una serie di figure femminili di spicco. Protagoniste dell’episodio sono tre sorelle, Patria, Minerva e María Teresa Mirabal che si sono opposte con fermezza alla dittatura dominicana negli anni ‘50. Una ribellione che il 25 novembre del 1960 le tre donne hanno pagato con la vita. La data del loro assassinio è poi diventata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne.

Anche la piattaforma digitale Rai è in prima linea nel racconto della Giornata contro la violenza sulle donne: su RaiPlay, infatti, saranno disponibili film, fiction, documentari, contenuti delle teche e programmi, raccolti in una collezione che sarà pubblicata in home page. Alcuni dei titoli: il programma Amore criminale, la fiction La vita promessa, il film L’amore rubato, il doc Indifesa.

- Pubblicità -