Giornata della Terra 2021 gli appuntamenti in tv

Giornata della terra
- Pubblicità -

Earth Day 2021 – La giornata della Terra i canali tv italiani impegnati per salvare il pianeta

Compie 51 anni l’Earth Day – La giornata della terra eppure dopo 51 anni c’è ancora tanto da fare per difendere il pianeta. Una ricorrenza creata dalle Nazioni Unite su iniziativa dei movimenti ecologisti del pianeta per sensibilizzare la popolazione globale.

Le iniziative Rai

La Rai è media partner di Earth Day Italia, sede europea dell’Earth Day Network e portavoce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare su Rai Play dalle 7.30 alle 20.30 ci saranno 13 ore di diretta streaming di #OnePeopleOnePlanet, la maratona nata dagli sforzi di due organizzazioni: Earth Day Italia e Movimento dei Focolari.

- Pubblicità -

In tv parte Sottovoce nella notte tra il 21 e il 22 aprile, il tema attraverserà poi i programmi di Rai 1 da Uno Mattina a Storie Italiane, E’ Sempre Mezzogiorno, Oggi è un altro giorno che ospiterà Mario Tozzi poi se ne occuperà I Soliti Ignoti e in seconda serata anche Porta a Porta; su Rai 2 ne parleranno I Fatti Vostri, Ore 14, Detto Fatto; su Rai 3 Agorà, e nel pomeriggio con Geo, tutti i programmi si collegheranno con la maratona trasmessa da RaiPlay. Programmi dedicati su RaiStoria, RaiGulp e Rai Yoyo per sensibilizzare i più piccoli al tema.

La Giornata della Terra su Sky

Come ribadito anche in occasione del rinnovo di Romulus, Sky persegue l’obiettivo delle emissioni 0 con la campagna Sky Zero il gruppo si è impegnato a diventare net zero carbon entro il 2030, riducendo di almeno il 50% le emissioni causate dai propri prodotti, dai propri fornitori nel mondo e dal proprio business.

Su Sky Tg24 ci sarà per tutta la giornata di giovedì 22 aprile una programmazione dedicata con alle 10:00 l’intervista al Ministro della Transizione Energetica Roberto Cingolani. Sky Cinema Family è invece il canale dedicato con in prima serata il cartone animato Trash opera prima di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, sensibilizza sull’importanza del riciclo dei rifiuti. Protagonisti sono Slim, una scatola logora, e la bottiglia ammaccata Bubbles che accompagnano il piccolo Spark, una batteria usata, alla ricerca della Piramide magica: il luogo dove tutti i rifiuti possono avere una seconda chance. E dalle 14:50 c’è una maratona di film tutti disponibili anche on demand con titoli come Arctic – Un’avventura glaciale, La Marica Dei Pinguini: il richiamo e Ailo – Un’avventura tra i ghiacci.

Su laF (canale 135) la tv della Feltrinelli, in occasione della Giornata della Terra arriva in prima tv assoluta Another World – Un altro mondo è possibile con un nuovo reporter ambasciatore dell’ecosostenibilità, l’imprenditore sociale Tristan Lecomte. Al centro il volto nascosto del commercio internazionale e del suo impatto su agricoltori e cooperative indipendenti, impegnati in prima linea sul fronte della sostenibilità con piccole e semplici soluzioni capaci di coniugare crescita economica, qualità dei prodotti, benessere sociale e rispetto per l’ambiente. Saranno 6 episodi da 50 minuti a partire dal 22 aprile alle 21:10.

National Geographic (canale 403 di Sky) e National Geographic Wild (canale 409 di Sky) dedicano la giornata a programmi speciali per l’Earth Day con il titolo Planet Possible mentre Terra Ribelle è il titolo della giornata dedicata su Discovery Science.

Spazio anche ai più piccoli con DeaJunior (canale 623 di Sky), nella settimana del 22 aprile ci sarà Viva la Natura dalle 14.05 una programmazione dedicata al pianeta Terra. Un pomeriggio per imparare divertendosi, da trascorrere con gli amici protagonisti del canale come il tenero Bing, il cagnolone Orlando, Apollo e i piccoli, utilissimi insetti del giardino incantato, il simpatico Topo Tip, e infine la vivacissima Masha. Inoltre, per l’occasione, DeAJunior trasmetterà per la prima volta Bongo Bombo, una piccola enciclopedia botanica, per diventare dei veri esperti di fiori e piante!

La programmazione di Focus

In casa Mediaset ci penserà Focus (canale 35) a ricordare la giornata con una programmazione dedicata dalle 7 fino a notte inoltrata. In prima serata in prima visione il documentario “Tsunami: una minaccia globale”, che dà conto della possibile relazione tra cambiamento climatico e intensificazione della portata distruttiva di alcuni fenomeni naturali, dei modelli di studio e previsione applicati agli tsunami, e delle tecniche che si stanno sviluppando per proteggere l’umanità da queste calamità naturali.

- Pubblicità -