Giro d’Italia 2021 tutto in diretta su Rai 2, gli appuntamenti in tv da sabato 8 maggio

Giro d'italia
- Pubblicità -

Giro d’Italia 2021 su Rai 2 tutte le tappe integrali in diretta, tutti gli appuntamenti in tv e in streaming

Il Giro d’Italia parte da Torino sabato 8 maggio, torna nella sua collocazione tradizionale del mese di maggio e la Rai tra RaiSport+HD e Rai 2 seguirà integralmente tutti i km della corsa. 180 ore di trasmissione per vedere live tutto il giro per la prima volta nella storia.

Uno sforzo produttivo imponente, quello della Rai, che dedicherà al racconto del Giro due canali televisivi, Rai2 e Raisport+HD, la piattaforma OTT RaiPlay, che ospiterà le dirette e diverse rubriche dedicate, e sette trasmissioni specifiche.

- Pubblicità -

La programmazione

A partire dall’8 maggio con la prima tappa a Torino e fino all’arrivo a Milano la Rai Host Broadcaster dell’evento seguirà tutta la corsa minuto per minuto su Rai 2, RaiSport+HD e RaiPlay in streaming. Ecco la giornata tipo:

  • ore 12:00 Villaggio di Partenza su RaiSport+HD Tommaso Mecarozzi, con Gigi Sgarbozza e con collegamenti con Umberto Martini, che raccoglierà le voci dei protagonisti, e con Ettore Giovannelli, si racconta la tappa in ogni suo aspetto prima della partenza;
  • ore 13:00 Prima Diretta su RaiSport+HD è la novità di questa edizione, uno studio con Antonello Orlando che presenterà la tappa in tutti i suoi aspetti e uno spazio commento con Andrea De Luca e Marco Saligari, che si avvarranno del supporto culturale di Fabio Genovesi, che interverrà per raccontare aneddoti e storie.
  • ore 14:00 Giro d’Italia e alle 17:15 Giro all’arrivo su Rai 2: altra novità di stagione tutta la tappa in diretta su Rai 2 Francesco Pancani e Giada Borgato racconteranno, insieme con Fabio Genovesi, i circa 120 km conclusivi, quelli decisivi, con la preziosa collaborazione in corsa delle moto cronaca: quella di Stefano Rizzato e quella “tinta di azzurro” del CT della nazionale italiana, Davide Cassani.
  • ore 17:15 Processo alla Tappa Rai 2: subito dopo la conclusione della telecronaca, la linea passerà direttamente al palco dello storico “Processo”, da dove Alessandra De Stefano, insieme con Stefano Garzelli e Daniele Bennati, esaminerà la frazione appena conclusa, con i protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati, ognuno con la propria tesi da difendere ed il proprio punto di vista.
  • ore 20:00 TGiro RaiSport+HD: per chi non ha seguito la tappa in 45 minuti sarà riassunta l’intera giornata
  • ore 24:00 Giro Notte RaiSport+HD: l’immancabile appuntamento con 45 minuti di pura adrenalina, per rivivere le emozioni della giornata. Antonello Orlando accompagnerà per mano i telespettatori, ricostruendo momento per momento le fasi salienti della tappa.
- Pubblicità -