Gomorra 5 come finisce la serie? cosa succede nelle ultime puntate

Gomorra
Foto Marco Ghidelli
- Pubblicità -

Gomorra 5, finale venerdì 17 dicembre 2021 alle 21:15 su Sky Atlantic e NOW. Spoiler come finisce la serie

Venerdì 17 dicembre 2021 su Sky Atlantic e in streaming su NOW in onda le ultime due puntate di Gomorra 5, ma non solo di questa stagione, di tutta la serie tv. Proprio per questo, per evitare spoiler e anticipazioni, Sky non ha caricato in anticipo le puntate per gli abbonati extra. L’appuntamento è dalle 21:15 di venerdì 17 dicembre per il finale di Gomorra, su Sky Atlantic, NOW e on demand.

Ultimi due episodi di Gomorra diretti da Marco D’Amore e Claudio Cupellini che si sono divisi tutti gli episodi di questa stagione, girata tra Napoli, Riga e Roma. Stagione finale scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli head writer della serie. Cupellini e D’Amore sono anche supervisori artistici della stagione.

- Pubblicità -

Gomorra 5 la trama delle puntate 9-10 del 17 dicembre

Ma cosa succederà in queste ultime due puntate di Gomorra 5? Sicuramente le passate puntate sono state tutte costruite per portarci allo scontro finale e definitivo tra Ciro e Genny dai risultati imprevedibili. Ecco come Sky anticipa le puntate:

5×9-10: Gennaro spinge Ruggieri a fargli conoscere il luogo dove è stato mandato il figlio Pietro e tranquillizza Azzurra: appena riavranno il figlio lasceranno Napoli e questa vita. Genny però non sa quello che stanno preparando Ciro e Nunzia che insieme a nuovi alleati vogliono impedirne la fuga.
La partita giunge al termine. Genny ormai è con le spalle al muro ed è disposto a fare qualunque cosa purché Ciro garantisca per l’incolumità di Azzurra e Pietro. Ciro però non vuole fare promesse e Nunzia decide di prendere Azzurra come garanzia. Per riavere il figlio Genny deve accettare di partire con Ciro, un ultimo viaggio catartico.

Spoiler Gomorra 5 come finisce la serie

Attenzione Spoiler sul finale di Gomorra. 
Ciro, Gennaro e O’Monaciello partono per recuperare Pietro. Mentre Ciro lo va a prendere nella casa in cui è stato portato, Gennaro uccide O’Monaciello dopo avergliele promesse “gli infami come a te durano poco” gli dice poco prima. Ciro, Genny e Pietro ritornano verso Napoli, mentre Azzurra è con Nunzia che manda gli uomini alla spiaggia per poi portare Azzurra dal figlio.

Lungo la strada un agguato organizzato da Ciro ferma Nunzia e la uccide. Azzurra ritrova Pietro e Genny. Mentre si avviano al gommone Ciro li blocca e minaccia di uccidere Pietro per far provare a Genny quello che ha provato lui. Ma poi non va fino in fondo e li lascia andare. Ma alla spiaggia arrivano gli uomini di Nunzia che sparano a più non posso. Gennaro fa partire Pietro e Azzurra e, insieme a Ciro, risponde all’attacco. I due sono di nuovo uniti, perchè nonostante tutto il loro legame è profondo (quindi abbiamo sostanzialmente buttato un’ultima stagione). Mentre sono a riparo Gennaro si alza per sparare e viene ucciso mentre Ciro grida “Gennaroooo”. Ciro uccide il suo assassino poi si avvicina a Genny per piangere l’amico. Viene ucciso anche lui e i due muoiono uno accanto all’altro.

Il cast

  • Salvatore Esposito è Genny Savastano
  • Marco D’Amore è Ciro Di Marzio
  • Ivana Lotito è Azzurra
  • Arturo Muselli è Enzo Sangue Blu

Nuovi personaggi:

  • Mimmo Borrelli è ‘O Maestrale
  • Tania Garribba è Donna Luciana la moglie di O’Maestrale
  • Carmine Paternoster è ‘O Munaciello
  • Nunzia Schiano è Nunzia
  • Antonio Ferrante è ‘O Galantommo – Vincenzo Carignano
- Pubblicità -