Recensione Guida Astrologica per Cuori Infranti, la serie Netflix spezza i cuori degli spettatori

Guida astrologica per cuori infranti
GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI (L to R) MICHELE ROSIELLO as DAVIDE and CLAUDIA GUSMANO as ALICE in episode 102 of GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI Cr. LUCIA IUORIO/NETFLIX © 2021
- Pubblicità -

Recensione Guida Astrologica per Cuori Infranti la serie Netflix disponibile dal 27 ottobre in streaming

Guida Astrologica per Cuori Infranti in streaming da oggi mercoledì 27 ottobre su Netflix con la prima stagione da 6 episodi (e una seconda è già pronta e in arrivo così da completare lo zodiaco). La serie tv italiana è tratta dal romanzo di successo di Silvia Zucca scritta da Bindu de Stoppani anche regista insieme a Michaela Andreozzi, e Fabrizio Cestaro, prodotta da Italian International Film – Gruppo Lucisano.

Una commedia romantica con al centro Alice, assistente di produzione di una tv di Torino (dove è stata girata la serie) alle prese con un nuovo amico appassionato di astrologia, un nuovo capo e l’ex fidanzato invadente che lavora con lei, in procinto di sposarsi con un’altra collega e di diventare padre.

- Pubblicità -

Bridget Jones non abita qui

Banale, prevedibile, poco credibile: Guida astrologica per cuori infranti è l’ennesima serie italiana Netflix di cui non avevamo davvero bisogno. Un insieme di stereotipi e luoghi comuni su “l’amore oggi” e su la/il single un po’ sfigato alla ricerca del grande amore e del riscatto nella vita. Basta, abbiate pietà di noi. Il continuo rimando al “mai una gioia” che vorrebbe o dovrebbe far ridere, non fa neanche sorridere.

Di Bridget Jones in questi anni ne abbiamo conosciute fin troppe, l’ennesima storiella romantica senza arte né parte, non ce la meritiamo. La sceneggiatura e i dialoghi sono un’accozzaglia di cose già viste e sentite, i “colpi di scena” sono prevedibili e banali come pochi e, ancora una volta, la recitazione lascia a desiderare. Lasciate perdere questa serie e andate oltre, ce ne sono talmente tante in giro da vedere (e per cercarle c’è l’app TvTips che fa al caso vostro), che vi conviene risparmiare tempo. Voto 4 Giorgia Di Stefano

Fuori un’altra serie italiana di Netflix

Netflix, perchè? La domanda sorge spontanea vedendo Guida Astrologica per Cuori Infranti, un prodotto troppo banale per esser vero. Una serie dalla recitazione esagerata, in cui anche i momenti morti, di raccordo sembrano impostate scene teatrali, in cui si mangia un panino con la perfezione del punto in cui mordere. Il soggetto della serie non è brutto, alcune parti funzionano (come gli inserti di Tio l’appassionato di astrologia che spiega la personalità dei vari segni zodiacali), ma nel complesso siamo davanti ai soliti difetti della serialità italiana per Netflix, che sembra ancorata a uno stile sorpassato, teatrale, caricato fino all’eccesso, in cui ogni frase sembra la più importante della serie.

Guida Astrologica per Cuori Infranti appare l’incontro tra una vecchia sitcom degli anni ’90, uno di quei tentativi della produzione italiana spesso ancorati a un volto noto, un cartone animato in cui la funzione narrativa prevale sulla realtà (è tutta costruita su situazioni irreali) e una fiction italiana classica in cui il belloccio di turno per mostrare il proprio interessamento guarda in camera e fa un sorrisetto ammiccante. Alla serie manca il coraggio di osare, di usare anche un linguaggio più spinto e provocatorio, di mostrare situazioni non necessariamente prese dal manuale della commedia romantica. Manca quella voglia di spingersi oltre lo steccato, come se ci fosse un recinto in cui deve navigare la serialità. Peccato che se l’obiettivo è quello di creare un successo internazionale italiano su Netflix, l’appiattimento e l’assenza di personalità non aiutano nell’impresa. Voto 5 Riccardo Cristilli

Guida Astrologica per Cuori infranti quando esce su Netflix?

La prima stagione di Guida Astrologica per Cuori Infranti esce oggi su Netflix mercoledì 27 ottobre alle 9:01 con 6 episodi da 30 minuti circa subito disponibili.

Guida Astrologica per Cuori Infranti 2 si fa?

I segni zodiacali sono 12, gli episodi sono 6 con i titoli dei primi 6 segni zodiacali, insomma non era difficile immaginare un secondo ciclo di episodi di Guida Astrologica per Cuori Infranti. La seconda stagione della serie è già pronta e arriverà prossimamente su Netflix.

Il cast

  • Claudia Gusmano (attrice siciliana vista ne L’Allieva) nel ruolo della protagonista Alice Bassi,
  • Lorenzo Adorni (Il Cacciatore, Il Silenzio dell’Acqua) nei panni dell’amico Tio
  • Michele Rosiello (L’isola di Pietro, Mina Settembre) in quelli di Davide, l’affascinante direttore creativo del network in cui Alice lavora.
  • Alberto Paradossi è Carlo Barresi
  • Lucrezia Bertini è Cristina Chioatto
  • Fausto Sciarappa è Enrico Crippa
  • Emanuela Grimalda è Marlin de Rose
  • Esther Elisha è Paola Costa
  • Francesco Arca è Alejandro
  • Alberto Boubakar Malanchino è Andrea Magni
  • Giancarlo Ratti è Giordano Bodrato
  • Maria Amelia Monti è Ada Bassi
  • Bebo Storti è Guido Bassi
  • Euridice Axen è Barbara Buchneim
- Pubblicità -