His & Hers – La sua verità è una miniserie disponibile su Netflix, adattamento del romanzo di Alice Feeney, prodotta da Fifth Season e con Tessa Thompson e Jon Bernthal a guidare il cast. Mystery thriller che cattura dal primo all’ultimo minuto, trascinando lo spettatore in una spirale di dubbi e sospetti per dimostrare come per ogni storia, per ogni persona non esiste mai un’unica verità codificata. Siamo dalle parti dell’intrattenimento coinvolgente, di quelli costruiti sui colpi di scena e le scene costruite per sviare (non a caso il romanzo è stato elogiato da Halan Coben le cui storie sono proprio pensate in questo modo) ma a rendere tutto più convincente è lo sviluppo dei personaggi e le prove degli attori. Sei puntate che si divorano in un paio di serate.
His & Hers – La sua verità, la trama
Togliamoci subito questo dente e vediamo di che si tratta. Al centro c’è la storia di Anna, giornalista di Atlanta che dopo un evento traumatico della sua vita si è ritirata, vive isolata, lasciando anche il lavoro. Quando sente di un omicidio a Dahlonega, cittadina non lontana da Atlanta dove è cresciuta, convince il capo a mandarla sul campo. Il detective Jack Harper, però, è sospettoso della sua presenza, che possa essere coinvolta nell’omicidio?
Piccoli centri, grandi misteri
Leggendo il titolo e la frase “ognuno ha la sua verità” nella trama e nelle varie presentazioni, mi ero fatto l’idea di trovarmi davanti a un prodotto sul genere della prima stagione di The Affair in cui una storia era raccontata da due punti di vista. In realtà non è così. Il concetto della verità di ciascuno è più veicolato in un senso più ampio e coerente con la storia stessa e, sinceramente, potrebbe essere un po’ applicato a tutti i mystery. Perché alla fine della fiera ogni sospettato racconta la sua verità, ciascuno di noi ha delle facce diverse a seconda delle persone con cui interagiamo. E chi lo nega sta raccontando una sua verità.


Proprio per questo parlare della miniserie His & Hers è abbastanza impossibile senza fare spoiler, perché la trama e il suo sviluppo colpo di scena dopo colpo di scena, è parte integrante della sua forza. La miniserie, però, prova ad andare oltre le tecniche più tipiche del mystery portandoci in una realtà locale, ristretta, dove tutti si conoscono e dove le differenze sociali, razziali, economiche sono ancora più forti. Dove apparentemente non succede nulla e quando qualcosa succede, prevale il senso di omertà che cova e fa crescere mostri. Ognuno ha la sua verità, perché ognuno ha il suo trauma, il suo segreto nascosto e il suo modo di affrontarlo.
La miniserie è costellata di buone interpretazioni, le scelte di cast sono azzeccate ma un po’ tutti gli attori sembrano ripetere buone prove e personaggi già visti altrove. Tessa Thompson è enigmatica e seducente, Jon Bernthal è abile a regalare personaggi che sembrano sempre sul punto di esplodere ma non lo fanno mai. His & Hers è una miniserie consigliata a tutti gli amanti dei mystery thriller. Voto 7.5 Riccardo Cristilli


Colpo di scena: meglio con o senza?
A volte basta poco, in un thriller, per mandare tutto all’aria: ecco, per me questa serie ci riesce benissimo. Parte bene, a metà inizia a mostrare segni di cedimento nella credibilità della storia e alla fine, pur dopo averla “divorata” voracemente con curiosità e divertimento, manda tutto all’aria con alcune dinamiche nella sceneggiatura che fanno acqua da tutte le parti. Ciò non toglie che vederla fa il suo “sporco” dovere: intrattiene a meraviglia.
Un colpo di scena dopo l’altro, le sei puntate si lasciano guardare che è un piacere, ma alla fine ‘sti colpi di scena sono talmente tanti che, se ci si ferma a pensare, a ragionare, in pochi secondi ci si rende conto che il finale non ha granché senso sotto tanti punti di vista. Peccato, perché il cast è sicuramente valevole e per me vedere Jon Bernthal recitare è sempre una gioia. Questi suoi personaggi ruvidi, graffianti, con lo sguardo impassibile e sofferente, la voce roca, l’istinto quasi animalesco che ogni sembra scaturire da ogni reazione sopra le righe, sembrano tutti simili tra loro, eppure ogni volta, lui riesce a regalare spessore e intensità al ruolo che interpreta.
E credetemi, ci riesce anche qui, è azzeccassimo nei panni del detective di provincia col cuore spezzato e in cerca di rivalsa. Basta venire a patti con la sospensione dell’incredulità e la serie vi piacerà moltissimo, ne sono certa. Voto 6 – Giorgia Di Stefano
Il cast
Oltre a Thompson e Bernthal nel cast troviamo Pablo Schreiber, Crystal Fox, Sunita Mani, Rebecca Rittenhouse, Marin Ireland, Poppy Liu
-
Riccardo Cristilli - 7.5/10
7.5/10
-
Giorgia Di Stefano - 6/10
6/10
Summary
His & Hers – La sua verità è un mystery che terrà incollati allo schermo dal primo all’ultimo minuto, tra colpi di scena e svolte inaspettate
Voto:
6.8/10