Si sono aperte ufficialmente al pubblico le porte di “Home Fairy Home”, l’esclusiva mostra ospitata nello Spazio IsolaSET a Milano per la Design Week che reinterpreta l’universo domestico in chiave pop, contemporanea e identitaria, traendo ispirazione dall’immaginario iconico di Winx Club, fenomeno globale
capace di appassionare intere generazioni.
“Home Fairy Home non parla semplicemente di oggetti, ma di persone”, ha dichiarato Iginio Straffi, Presidente e CEO di Rainbow. “Il progetto è dedicato ad un’intera generazione, a chi è cresciuto con Winx Club e oggi vuole portare quella stessa magia nella propria vita quotidiana. Per noi, il mondo Winx è sempre stato un invito a credere nella propria unicità e ad avere il coraggio di immaginare qualcosa di diverso. Oggi, quel mondo prende forma anche negli spazi che abitiamo”.
Dario Gulli, curatore della mostra, ha commentato: “Home Fairy Home nasce dall’incontro tra mondi diversi: l’immaginario pop di Rainbow e delle Winx e il linguaggio del design contemporaneo. La mostra trasforma identità e personalità dei personaggi in oggetti, ambienti e visioni legate agli spazi della casa. Il risultato è un sistema in cui la fantasia non resta racconto, ma diventa progetto. Abbiamo lavorato sul pop, non come citazione, ma come strumento capace di reinterpretare il quotidiano, rendendolo più aperto, più espressivo, più vivo”.

Home Fairy Home – Il progetto
In un periodo in cui la casa è sempre più vissuta come rifugio e spazio distintivo, Home Fairy Home propone una nuova lettura dell’abitare e il magico universo di Winx Club entra nella quotidianità: oggetti e accessori di uso quotidiano diventano elementi simbolici, stimolando la vita domestica con la fantasia e la creatività, nuove armonie e cromie. La casa si trasforma in uno spazio in grado di raccontare storie ed evocare emozioni, offrendo
una visione positiva e aspirazionale.
Il fenomeno Winx, simbolo della cultura pop e sinonimo di stile, diventa così fonte di ispirazione per le nuove voci del design e, grazie a questo ambizioso progetto, porta di accesso al mondo del design per le giovani generazioni, tradizionalmente escluse. Adolescenti e giovani trovano infatti un punto di contatto tra il proprio immaginario – più legato alla fantasia e alla cultura visiva, computer animation e action movies – e il progetto, che diventa quindi occasione di dialogo e formazione, intercettando fin da ora i futuri creativi del design.
La mostra
Il risultato di questo processo creativo ha dato vita alla mostra, aperta al pubblico fino all’8 maggio, allestita nello spazio espositivo IsolaSET in Piazza Regione Lombardia, e realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Politecnico di Milano – Scuola del Design e Poliarte di Ancona.
Sono oltre 100 le opere esposte, tra prototipi sviluppati dagli studenti, progetti studiati ad hoc realizzati da prestigiose aziende di design e creazioni di artisti di fama internazionale, per offrire al visitatore un’esperienza immersiva che unisce design, immaginazione e un tocco di magia.
A completare il percorso espositivo, un’area allestita all’esterno di IsolaSET, con al centro un’altalena, simbolo di movimento e relazione, attorno alla quale si sviluppa un paesaggio integrato da fioriere e sei panchine – una dedicata ad ogni Winx e dove si possono fare scatti fotografici – inserite in una struttura continua. L’area è stata realizzata con la collaborazione di Pozza.
