Prime Video presenta a Roma la prima stagione di Hotel Costiera, la serie tv prodotta da Lux Vide una società del gruppo Fremantle e Amazon MGM Studios, distribuita su Prime Video in Italia e in molti altri paesi (ma non in tutti i 240 paesi perché non rientra in quelle formule di distribuzione globale di Amazon).
Alla presentazione romana sono presenti il protagonista Jesse Williams e gli italiani Maria Chiara Giannetta, Antonio Gerardi, Tommaso Ragno, Amanda Campana, Pierpaolo Spollon, c’è anche il regista Adam Bernstein (Giacomo Martelli è l’altro regista). Action dramedy scritto da Elena Bucaccio, Matthew Parkhill e Francesco Arlanch, Hotel Costiera racconta la storia di Daniel De Luca, un ex marine italo-americano che si occupa di risolvere problemi in uno dei più esclusivi hotel del mondo, a Positano. Poco dopo l’inizio del lavoro in hotel di Daniel, o DD come lo chiamano tutti, una delle figlie del proprietario scompare. Deve fare tutto il necessario per trovarla e riportarla a casa, mentre aiuta gli ospiti dell’hotel con i loro stravaganti problemi.
Hotel Costiera, le dichiarazioni
Adam Bernstein (regista): “L’hotel è assolutamente protagonista, ogni reparto ha collaborato per realizzare l’immagine della serie. Abbiamo scelto molti colori diversi per ogni aspetto, Positano ha un colore, Napoli un altro, i turisti…mi sono appassionato al rap napoletano. Ogni episodio è un po’ diverso, c’è drama, c’è la commedia”.
Jessie Williams: “Giocare tra i vari toni e generi è stato molto divertente, ma in fondo anche la vita è così, hai tanti aspetti. Mi è piaciuta molto la parte della commedia. Era interessante incontrare questo personaggio che è da solo, dopo aver servito in marina e aver avuto un obiettivo nella vita, adesso non ne ha più è in cerca di uno scopo e nel frattempo prova a risolvere i problemi degli altri. La prima sera a Roma, ero appena arrivato dovevo incontrare il cast. Fuori dal ristorante ho incontrato Antonio Gerardi e mi ha portato in un altro locale!”
Antonio Gerardi: “Loro sono sempre concentrati, noi siamo più movime tati, a me lasci in camerino mezz’ora e devo parlare con qualcuno. Da lui ho imparato a essere rigoroso”.
Pierpaolo Spollon: “Quella sera Antonio ha rapito Jessie e gli ha parlato in dialetto! Jessie faceva solo si!”
Maria Chiara Giannetta: “Era la prima volta con l’inglese, l’ho ripreso prima del provino, poi c’è stato lo sciopero degli sceneggiatori e si è bloccato tutto e l’ho allenato. Il mio personaggio vuole mostrare una sola faccia, ma anche nel rapporto con Daniel nasce una combo comedy che non era voluta.
Amanda Campana: “Questo cast eterogeneo funziona”
Bernstein: “Ho un 51% di italianità. Ho cugini ad Ascoli Piceno, la mia famiglia ha legami con l’Italia. Quattro anni fa ho incontrato Lux a Roma e ho subito abbracciato l’idea di questo progetto ambientato in Costiera con un attore metà americano e metà italiano”.
Williams: ” Quando ho incontrato Adam ho detto subito si. In questa fase della mia vita voglio lavorare con persone con cui mi trovo bene. Ci siamo incontati e c’era solo una prima sceneggiatura. Soprattutto in America negli anni ’80 e ’90 cresci con l’idea che essere un uomo vuol dire proteggere, esercitare la forza e se non sei cosi sei diverso, questo personaggiocerca invece di essere qualcosa di diverso, ha lati più leggeri. In Italia mi ha colpito quanto sia importante la famiglia”.
Da Lux Vide hanno spiegato che la scelta della Costiera è legata al fatto che in America è uno dei posti più amati, con Firenze e Venezia come se fossero tutti uniti. Inoltre c’era un albergo grande che poteva avere un respiro internazionale. Nicole Morganti ha raccontato che l’hanno acquistata due giorni dopo il pitch.
Giannetta: “Rappresentando l’immagine di un albergo per super ricchi, deve tenere nascosta tutta la parte personale, tutti i problemi interiori”.
Williams: “Sono stato coinvolto nel casting, nella sceneggiatura, quando pensavo di poter essere d’aiuto l’ho fatto. Non solo ma ho anche imparato molto. Ma anche per questo dovevo essere molto concentrato. Ho una faccia che sembra sia triste ma in realtà è solo la mia faccia rilassata. Qui ho sicuramente imparato a stare rilassato, mangi e prendi il caffè, ti portano vari tipi di pizza”.