I guerrieri del futuro, la fantascienza di Honk Kong arriva su Netflix

I guerrieri del futuro, precedentemente chiamato Virtus, è un film del 2022 di fantascienza e di produzione cinese. La pellicola segna il debutto alla regia di Ng Yuen-fai, artista degli effetti speciali. É prodotto dalla one Cool Group Limited, compagnia di produzione che si è occupata anche della distribuzione del film.

La produzione di questo film è stata travagliata: è stato in sviluppo per tre anni, dal 2017 in poi, e doveva essere rilasciato nel 2019. Adesso, è finalmente arrivato su Netflix, a partire dal 2 dicembre 2022. Il film ha polarizzato la critica, guadagnandosi complimenti per i suoi effetti visivi e la costruzione sapiente delle scene d’azione e invece qualche stroncatura riguardante trama e sceneggiatura. Si prospetta intrattenimento puro per gli amanti del genere, e proprio per questa ragione potrebbe inserirsi nella Top Ten di Netflix.

I guerrieri del futuro: trama di una distopia

La trama di I guerrieri del Futuro ci porta nel 2055. Le guerre hanno devastato il pianeta Terra. I militari robot hanno acuito questo problema, e il riscaldamento globale, i livelli di inquinamento e i disastri naturali hanno fatto il resto: l’atmosfera è praticamente tossica. Moltissime persone nascono con difetti di nascita e muoiono precocemente, una rete per proteggere i restanti abitanti dai disastri è in costruzione. Honk Kong si chiama adesso B-16, ed è bombardata da una meteora proprio mentre la rete sta essendo sistemata e messa al suo posto. Una pianta aliena, Pandora, emerge dalla meteora e cresce molto velocemente. Pandora ha un grossissimo pregio: aiuta a purificare l’aria. Il Dottor Chan, scienziato delle forze militari locali, trova un modo per utilizzarla.

Nel frattempo, Tyler e Johnson, soldati, ricevo l’ordine di neutralizzare le minacce esterne e di salvare la città. La loro missione, che è talmente difficile da essere una missione suicida, gli causerà non pochi dolori, mentre si muoveranno in questa wasteland destinata alla rovina e dovranno affrontare non solo le minacce, i disastri e le creature mostruose, ma anche i poteri alti e i robot militari.

Il trailer

Il cast

Louis Koo è Tyler, pilota fenomenale e co-protagonista del film I Guerrieri del futuro, la sua storia personale è molto triste e travagliata. Sean Lau è Johnson Cheng, suo collega e comandante delle forze aeree militari di B-16. Carina Lau è Tam Bing, Philip Keung è Yau Tai-long, anche chiamato Skunk, pilota caduto in disgrazia. Tse Kwan-ho è Dr. Chan Chong-Chung, lo scienziato che si occupa della pianta chiamata Pandora.

Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.