I Leoni di Sicilia, iniziate le riprese della serie tv italiana di Disney+

I leoni di sicilia
Foto Disney
- Pubblicità -

I Leoni di Sicilia su Disney+ la serie tv adattamento del romanzo di Stefania Auci, la regia di Paolo Genovese

I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861, tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci. Le riprese sono iniziate in questi giorni, a luglio 2022, quindi la serie tv de I Leoni di Sicilia arriverà nel 2023 in streaming su Disney+, nuovo titolo originale italiano dopo Le Fate Ignoranti, Boris 4 e ‘The Good Mothers.

Il regista Paolo Genovese è anche produttore creativo della serie in 8 episodi prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production. Ludovica Rampoldi (1992/1993, In Treatment) e Stefano Sardo (1992-1993-1994, In Treatmen) si sono occupati della sceneggiatura.

I Leoni di Sicilia la trama

La trama de I Leoni di Sicilia vede al centro la storia della famiglia Florio nell’Italia, meglio nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Paolo e Ignazio sono due fratelli, commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale.

In Sicilia cercano il riscatto, e a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

Il Cast

  • Michele Riondino è Vincenzo Florio,
  • Miriam Leone è Giulia Portalupi,
  • Donatella Finocchiaro è Giuseppina
  • Vinicio Marchioni è Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio (figlio di Vincenzo),
  • Paolo Briguglia è Ignazio Florio,
  • Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e
  • Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes.

“Dopo il successo de Le Fate Ignoranti, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello”, dichiara Daniel Frigo Country Manager The Walt Disney Company Italia. “I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma”.

Dove lo vedo in streaming

I Leoni di Sicilia sarà prossimamente in streaming su Disney+ all’interno del catalogo Star.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.