I Miserabili, l’ultima parte domenica 5 gennaio su Rai 3, anticipazioni

i miserabili

I Miserabili su Rai 3 la miniserie BBC in tre serate con Dominc West e Olivia Colman

Anticipazioni puntate finali domenica 5 gennaio in prima tv assoluta

Dopo il clamoroso successo riscontrato dalle prime due parti con ascolti oltre i due milioni, si chiude domenica 5 gennaio in prima tv assoluta su Rai 3, l’avventura de I Miserabili, miniserie prodotta da BBC One con Lookout Point e CZAR TV.


L’adattamento del romanzo di Victor Hugo è scritto da Andrew Davies (“Guerra e Pace”, “Orgoglio e Pregiudizio”), girato in Belgio e nella Francia del Nord, diretto dal regista Tom Shankland. Dominic West (The Affair) è l’iconico personaggio, l’eroe Jean Valjean, ruolo che al cinema è stato interpretato da Hugh Jackman, nel musical del 2012, e nel cast anche Olivia Colman.

Ultima parte

La morte del generale Lamarque accende la miccia che darà il via ad inevitabili e sanguinosi scontri di piazza. Il popolo repubblicano insorge per affermare i suoi diritti, ma Javert continua imperterrito a dare la caccia a Jean Valjean, il quale è costretto a fuggire continuamente…

La Trama de I Miserabili

Protagonista è Jean Valjean (Dominic West), un detenuto, che cercherà in tutti i modi di fuggire al suo passato e all’irremovibile ispettore Javert, (David Oyelowo) al suo inseguimento da anni; ma “I Miserabili” è anche la storia di una madre giovane e disperata, Fantine, (Lily Collins) spinta dalle circostanze a lasciare la figlia e a diventare una prostituta per mantenersi.

Scarcerato dopo diciannove anni di lavori forzati, Jean Valjean prova a ricostruirsi una vita nella Francia dell’inizio del diciannovesimo secolo. Il suo stato di ex galeotto e la persecuzione da parte dell’ispettore Javert lo spingono nuovamente verso il crimine, ma il vescovo Myriel lo redime e gli dà l’argento necessario per cominciare una nuova vita. Anni dopo Valjean, con una nuova identità ma sempre ricercato da Javert, intreccia la propria vita con quella della prostituta Fantine, che gli affida sul letto di morte la figlioletta Cosette. Insieme alla bambina, Valjean si rifugia nella capitale, dove anni dopo verrà coinvolto nell’insurrezione repubblicana di Parigi del giugno 1832.

Cast

  • Jean Valjean è interpretato da Dominic West
  • Javert è interpretato da David Oyelowo.
  • Fantine Thibault è interpretata da Lily Collins.
  • Madame Rosalie Thénardier è interpretata da Olivia Colman.
  • Felix Tholomyès è interpretato da Johnny Flynn.
  • Colonnello Pontmercy è interpretato da Henry Lloyd-Hughes.
  • Monsieur Gillenormand è interpretato da David Bradley.
  • Vescovo Myriel è interpretato da Derek Jacobi.
  • Commerciante Hair and Teeth è interpretato da Ron Cook.
  • Rivette è interpretato da Enzo Cilenti.
  • Marius Pontmercy è interpretato da Josh O’Connor da adulto e da Raphael Bishop/Woody Norman da bambino.
  • Cosette è interpretata da Ellie Bamber da adulta e da Mailow Defoy/Lia Giovanelli da bambina.

Streaming e quando va in onda

I Miserabili è andato in onda domenica 29 e lunedì 30 dicembre con le sue due prime parti, disponibili ancora per poche ore su RaiPlay in streaming (on demand di 7 giorni), l’ultima parte domenica 5 gennaio su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.