I Topi la serie di Antonio Albanese arriva sabato sera su Rai 3 dal 18 aprile

i topi 2

I Topi la seconda stagione su Rai 3 da sabato 18 aprile, le prime due puntate

La seconda stagione de I Topi, dopo l’anteprima su Rai Play, arriva su Rai 3 dal 18 aprile con due episodi a settimana alle 22:00 dopo una puntata lunga di Aspettando Le Parole con Massimo Gramellini. Ironica e paradossale la serie creata da Wildside e RaiFiction, prodotta dal centro Rai di Torino, è scritta da Antonio Albanese che interpreta il latitante Sebastiano.

Gli episodi del 18 aprile

2×01 – L’appartamento: Sebastiano e zio Vincenzo, guidati da U Stuorto, sono in fuga attraverso la smisurata rete di cunicoli sotterranei. I due trovano una sistemazione provvisoria nel bunker di altri latitanti di lungo corso, ma presto sono costretti ad andarsene a causa del russare bestiale di zio Vincenzo. U Stuorto allora li conduce in un nuovo appartamento che all’apparenza sembrerebbe già abitato.

2×02 – L’igienista: Le amiche di Betta hanno organizzato un incontro con Paolo, igienista di bella presenza e provetto sciatore. Alle prime avance di Paolo, Betta non sa come reagire, è imbarazzata e allo stesso tempo gratificata. Chi sa, invece, bene come farlo è zia Vincenza: scandalizzata, chiede a U Stuorto di riferire tutto a Sebastiano, il quale convoca immediatamente una riunione con i membri delle altre famiglie.

La trama de I Topi

La prima stagione si era chiusa con l’improvvisa e rocambolesca fuga di Sebastiano, Zio Vincenzo e U Stuorto. Dopo un lungo viaggio, i tre sono arrivati al mare, ma per non finire in galera hanno dovuto mettersi subito alla ricerca di un nuovo rifugio.

La storia riprende proprio da questa urgenza: il trio decide di rientrare nel cunicolo più vicino e intraprendere il tortuoso cammino verso un nascondiglio sicuro per la latitanza di Sebastiano e dello zio Vincenzo. L’impresa non sarà facile. Lontani dalla famiglia rimasta a vivere nella storica bifamiliare, ora piantonata giorno e notte dai poliziotti, i personaggi dovranno superare molti ostacoli: dalla convivenza forzata con “colleghi” intolleranti all’incontro con una spumeggiante drag queen.

E ci vorranno tempo e pazienza prima di approdare a un luogo protetto dove riprendere l’ormai agognata vita da topi. Solo allora Sebastiano potrà riprendere il controllo su Betta,
Carmen e Benni, dovrà fermare un ignaro corteggiatore che tenta di conquistare la moglie Betta. Quando scopre che la figlia Carmen è incinta, si muoverà in incognito per incontrare l’aristocratico fidanzato con solite assurde misure di sicurezza.

E Benni? Su di lui ormai Sebastiano ha perso le speranze. Tra tutti, però, sarà il suo più caro amico, U Stuorto, a sorprenderlo e sconvolgerlo!

Il Cast

  • Antonio Albanese è Sebastiano
  • Nicola Rignanese è U Stuorto
  • Lorenza Indovina è Betta
  • Tony Sperandeo è Zio Vincenzo
  • Michela De Rossi è Carmen
  • Andrea Colombo è Benni
  • Clelia Piscitello è Zia Vincenza

La regia e la sceneggiatura è di Antonio Albanese.

Come vedere I Topi in streaming

La prima e la seconda stagione de I Topi sono in streaming su RaiPlay.