Il Buco, il film Netflix spagnolo entrato subito in Top Ten

il buco

Il Buco – The Platform il film spagnolo conquista la Top Ten italiana di Netflix

Presentato allo scorso Toronto International Film Festival e vincitore del premio del pubblico, il film spagnolo El Hoyo è stato acquistato subito dalla piattaforma di streaming Netflix che lo ha distribuito il 20 marzo in Italia con il titolo Il Buco e nei paesi anglofoni come The Platform.


Il Buco – The Platform è un horror distopico sci-fi dalla vena satirica e probabilmente anche grazie a questa commistione di generi e linguaggi ha conquistato il pubblico e la critica internazionale che ne stava proprio aspettando il rilascio sulla piattaforma. Al di là del periodo con la chiusura delle sale per il Coronavirus, si tratta di un film ideale per la piattaforma e che difficilmente avrebbe catturato il pubblico della sala.

Il Buco – La Trama

Il film Il Buco – The Platform (El Hojo) è ambientato in una prigione che si sviluppa in verticale, al centro c’è una piattaforma che ogni giorno porta i pasti ai diversi prigionieri che vivono in una condizione pessima, poco salubre, malsana. Ciascuno di loro poteva portare un solo elemento della sua vita precedente e il protagonista si porta dietro il Don Chisciotte.

C’è però un problema. La prigione è costruita come una sorta di colonna sociale: il cibo non è infatti pensato per ciascun prigioniero ma è unico per tutti. Quindi chi si trova ai piani inferiori ha sempre i pasti migliori, mentre chi è più in alto si nutre solo di avanzi. La disperazione porta però spesso a gesti inconsulti e precipitare nel buco lasciato vuoto dall’assenza della piattaforma può avere conseguenze nefaste per i malcapitati…

Il Cast

  • Ivan Massagué è Goreng
  • Zorion Eguileor è Trimagasi
  • Antonia San Juan è Imoguiri
  • Emilio Buale Coka è Baharat
  • Alexandra Masangkay è Miharu
  • Eric Goode è Sr. Brambang

Diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, il film è scritto da David Desola e Pedro Rivero.