Dituttounpop > TV > Il Campionato fa 90, la squadra di Quelli che il Calcio festeggia la Serie A a girone unico

Il Campionato fa 90, la squadra di Quelli che il Calcio festeggia la Serie A a girone unico

Buon Compleanno Serie A, la squadra di Quelli che il Calcio festeggia con Il Campionato fa 90 domenica 29 dicembre

Una serata speciale per festeggiare la Serie A di calcio. Senza l’appuntamento con Quelli che il Calcio vista la pausa natalizia, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran sbarcano in prima serata con Il Campionato fa 90 su Rai 2 domenica 29 dicembre.

Il Campionato Fa 90 è una serata evento che con la formula del quiz in versione ironica e giocosa, celebra i 90 anni del girone unico del massimo campionato di calcio italiano. Ubaldo Pantani sarà ospite nei panni di un campione del passato.

Il Campionato fa 90 gli ospiti

Nove ex calciatori, protagonisti della serie A dagli anni sessanta ad oggi, si sfideranno in un gioco a quiz che, attraverso i toni dell’ironia e della passione per il calcio, ripercorrerà 90 anni di storie e di Storia, di personaggi e di persone.

Un’occasione per festeggiare il calcio italiano a tutto tondo, con il ricordo di partite memorabili, goal straordinari, rilevanti episodi di costume, squadre fenomenali, immagini indimenticabili. Il quiz sarà un divertente pretesto per rivivere emozioni del passato e del presente, celebrare giocatori che hanno fatto parte della nostra memoria collettiva e che hanno accompagnato la nostra fede sportiva.

Le immagini del ricco repertorio Rai accompagneranno il racconto e i quesiti del quiz, mentre in studio interverranno volti noti del calcio e non, tra ricordi, aneddoti e retroscena: presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, che rivivranno le gesta e le storie di novant’anni di sport e di costume.

Tra gli ospiti Marco CivoliNeri Marcorè, Melissa Satta, Bruno Pizzul, Lorenzo Minotti.

I calciatori “concorrenti” che si sfideranno saranno: Giuseppe Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90, Federico BalzarettiLuca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10.