The Thurday murder club – Il club dei delitti del giovedì è il film in arrivo da oggi, giovedì 28 agosto 2025, su Netflix. Diretto da Chris Columbus, è l’adattamento del primo romanzo dell’omonima saga creata dal comico e autore inglese Richard Osman ed ha tutto del gusto e dell’ironia tipicamente britannica. Ad arricchire un ottimo soggetto e una sceneggiatura impeccabile c’è un gruppo di attori da far girare la testa e che strizzano l’occhio a quella fetta di abbonati Netflix più matura.
A brillare è soprattutto Helen Mirren una scatenata Elizabeth (e l’auto-citazionismo con una famosa omonima ormai scomparsa è già d’antologia), che ritrova Pierce Brosnan dopo la recente avventura di Mobland. Dalla stessa serie di Paramount+ arriva anche Geoff Bell e per chi guarda tutto in lingua originale, è interessante vedere le diverse inflessioni dialettali dei personaggi.
Il club dei delitti del giovedì, la trama
Il club dei delitti del giovedì è ambientato in una struttura residenziale per anziani dove soggiornano 4 arzilli vecchietti (un’ex spia, un’infermiera, uno psichiatra e un sindacalista) appassionati di true crime e casi irrisolti. Quando però gli omicidi arrivano praticamente sulla soglia della loro traballante casa, minacciata da una coppia di speculatori, i 4 devono trovare il modo di indagare coinvolgendo la polizia locale.
Semplicemente imperdibile
Il club dei delitti del giovedì sprizza Inghilterra da ogni poro. Il film ricorda quei tipici gialli di provincia, a volte sospesi fuori dal tempo e dallo spazio, ambientati in luoghi utopici che esistono solo sullo schermo, in cui veterinari, suore, preti si reinventano investigatori amatoriali più bravi dei professionisti. Una realtà provinciale ma immersa nel contemporaneo, in cui l’investigatore è carico di stereotipi tra passione per i dolci, pancia ingombrante e scarsa lucidità.
E tutto sembra così ai confini della realtà perché l’obiettivo è regalare due ore di intrattenimento godibile, leggero, piacevole, scaccia pensieri ma senza essere stupido, anzi con quel sarcasmo intelligente tipicamente inglese. Attori e attrici sembrano un gruppo di amici in vacanza che si stanno divertendo facendo quello che più amano nel modo più leggero e semplice possibile. La speranza è che Il club dei delitti del giovedì si trasformi in un franchise andando anche oltre gli altri 4 romanzi realizzati. Certo quando hai Helen Mirren, Pierce Brosnan, Ben Kingsley, Jonathan Pryce il problema è forse quello di trovare il momento giusto per tornare a girare un nuovo capitolo.
Il cast
- Helen Mirren: Elizabeth Best
- Pierce Brosnan: Ron Ritchie
- Ben Kingsley: Ibrahim Arif
- Celia Imrie: Joyce Meadowcroft
- David Tennant: Ian Ventham
- Jonathan Pryce: Stephen Best
- Naomi Ackie: Donna De Freitas
- Tom Ellis: Jason Ritchie;
- Paul Freeman: John
Summary
Il club dei delitti del giovedì è un delizioso e divertente film per gli appassionati di gialli semplici ma dal grande cuore e per una volta ben recitati
Voto:
8/10