Il Colleggio Off, la nuova edizione de Il Collegio preceduta dallo spinoff online

il collegio off

Il Collegio su Rai 2 dal 22 ottobre, il Collegio Off online dal 16 con Niccolò Bettarini e Valentina Varisco

La campanella de Il Collegio suonerà il prossimo 22 ottobre con la nuova edizione (o stagione che dir si voglia) e la nuova classe di studenti che ripresi dalle telecamere affronteranno un anno scolastico diverso dal solito immerso nella scuola del passato.


Prima che tutto cominci sul web partirà dal 16 ottobre Il Collegio Off uno spin-off digital che ha l’obiettivo di raccontare l’esperienza al Convitto Celana attraverso il punto di vista dei protagonisti della scorsa edizione del programma.

Niccolò Bettarini e Valentina Varisco, meglio conosciuta sui social come Valeficent, intervisteranno, puntata dopo puntata, gli allievi de Il Collegio 1968, per rivivere insieme i momenti più belli della loro avventura, scoprire come è cambiata la loro vita dopo questa esperienza e quali saranno i loro progetti futuri.

Le prime due interviste verranno pubblicate alle 15.30 di mercoledì 16 ottobre e venerdì 18 ottobre sul canale YouTube di RaiPlay, e saranno l’epilogo di un racconto che inizierà dalle 13.00 sui profili Instagram ufficiali di Rai2 e de Il Collegio.

Dalla settimana successiva, le interviste saranno pubblicate con due appuntamenti fissi il martedì e il venerdì. Lascia un po’ senza parole il fatto che un programma del genere pensato per il web non venga rilasciato tramite il sito e l’app di RaiPlay invece di affidarsi a YouTube e Instagram. Chissà forse RaiPlay è un’esclusiva di Fiorello…

Il Collegio 4 anticipazioni

Nell’attesa del 22 ottobre, vediamo quali saranno le novità de Il Collegio. In primo luogo non sarà più Giancarlo Magalli ad accompagnare le ore di lezione dei ragazzi, al suo posto arriva Simona Ventura, che tornata da poco a Rai 2 convinta dal direttore Freccero, viene un po’ piazzata ovunque. Ventura che ha portato anche il figlio nel gruppo di lavoro de Il Collegio visto che sarà a Il Collegio Off.

La nuova stagione sarà ambientata nel 1982. E chissà se i ragazzi vinceranno i mondiali…