- Pubblicità -

Il Collegio le anticipazioni della puntata di stasera martedì 7 dicembre

Data:

- Advertisement -

Il Collegio martedì 7 dicembre su Rai 2 la sesta puntata inedita

Nuovo appuntamento questa sera, martedì 6 dicembre, su Rai 2 con Il Collegio, stasera in onda la sesta puntata anche in streaming su RaiPlay dove resterà anche nelle prossime settimane. Questa sera i ragazzi e le ragazze saranno alle prese con la realizzazione di un cortometraggio e andranno in gita.

Questa stagione è ambientata nel 1977, l’anno di Portobello, di Sandokan, di We are the Champions, della febbre del sabato sera, dell’arrivo del colore, del Super 8, del punk. Anni di svolta, di creatività, della disco music. Tutto questo vivono i concorrenti (qui tutti i nomi) de Il Collegio nelle mura del Regina Margherita di Anagni. La voce di Giancarlo Magalli racconta e accompagna le avventure dei giovani studenti.

Il Collegio 6 le anticipazioni della sesta puntata

- Pubblicità -

Vediamo insieme quello che ci aspetta nella puntata de Il collegio stasera su Rai 2 martedì 6 dicembre. I nuovi arrivati Davide Cresta, diciassettenne messinese dalla vita scolastica turbolenta, e Matteo Palazzo, sedicenne italofrancese, origini catanesi, amante dello sport, hanno fatto breccia nei cuori dei compagni, e si integreranno sempre più nel gruppo.

Nella puntata di stasera de Il Collegio è il momento del convegno sui giovani e sul loro rapporto con scuola e famiglia cui partecipano anche i genitori dei ragazzi che rivedono i loro cari dopo diverse settimane. I genitori avranno l’opportunità di riprovare l’ebrezza dei banchi di scuola; oltre a nefasti ricordi, i banchi regaleranno loro memorie di un passato lontano ma anche l’occasione per affrontare il presente, talvolta felice, altre volte problematico.

I genitori decidono anche di curiosare nelle stanze dei figli e di lasciarsi andare a qualche marachella.  Il progetto cinema guidato dal regista Lorenzo Vignolo entrerà nel vivo e impegnerà gli studenti che dovranno scrivere le sceneggiature del cortometraggio e poi girarlo a breve. Il tutto senza abbandonare gli studi: le lezioni si faranno sempre più impegnative e le interrogazioni s’intensificheranno. Settimana dopo settimana gli studenti più fragili troveranno forza nelle parole dei professori che dispenseranno utili consigli in grado di colmare alcune delle loro insicurezze e fragilità.

Le novità dell’edizione

Girata nel pieno rispetto delle norme di sicurezza dell’emergenza sanitaria in corso, ci saranno alcune novità in questa edizione del Collegio. In particolare ci sarà un maggior coinvolgimento dei genitori dei ragazzi, che saranno protagonisti il primo giorno nei colloqui di ammissione e torneranno successivamente al Collegio
per un convegno dal titolo: I giovani d’oggi, ricucire lo strappo tra le generazioni. 

Le attività parallele daranno invece modo ai protagonisti di esprimere la propria creatività, proprio come accaduto ai giovani dell’epoca. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di lavorare come una vera e propria redazione e pubblicare la loro “fanzine”, rendendo omaggio alle radio libere del tempo, e animando, come ideatori e speaker, la Radio del Collegio.

Diverse le attività che faranno nel corso delle 8 puntate previste: una gita con pernottamento in riva al Lago di Canterno, un’escursione didattica al Parco archeologico di Ostia antica e una alla Cripta della Cattedrale di Anagni, torneranno gli avvincenti Giochi della gioventù, il bidello Enzo proporrà un torneo di ping pong e uno di  calciobalilla, ci sarà una recita in inglese e un ballo finale del corso a tema disco music.

I professori e il cast extra scolastico

Tornano diversi volti noti de Il Collegio come Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale e il Preside, Paolo Bosisio.

Tra gli altri insegnati troviamo Duccio Curione (educazione fisica), Silvia Smaniotto (educazione musicale), Denise Mcnee (inglese), Lidia Carew (ballo), Lorenzo Vignolo (cinema), Marco Volante (relatore del convegno) Roberta Sette (educazione sessuale).

Lucia Gravante e Matteo Caremoli sono i sorveglianti, Enzo Marcelli il bidello.

Quante puntate sono previste?

Sono previste 8 puntate per Il Collegio 1977.

Il Collegio 6 in streaming

Su RaiPlay nella pagina dedicata a Il Collegio è possibile rivedere le puntate e le clip delle scorse stagioni, i provini dei nuovi ragazzi e soprattutto tutti i video e le puntate della sesta stagione.

La colonna sonora della sesta stagione

Questa la playlist delle canzoni del 1977:

  • Heroes di David Bowie
  • Staying Alive dei Bee Gees
  • Anarchy in the Uk dei Sex Pistols.
  • Figli delle stelle di Alan Sorrenti
  • Ti amo di Umberto Tozzi
  • We Will Rock You dei Queen
  • Amarsi un po’ di Lucio Battisti
  • I feel love di Donna Summer
  • Hotel California degli Eagles
  • Disco Inferno dei Trammps
- Advertisement -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -