Pubblicità
Dituttounpop > TV > Il Collegio 9 arriva su Rai 2 dal 29 dicembre (già disponibile su RaiPlay)

Il Collegio 9 arriva su Rai 2 dal 29 dicembre (già disponibile su RaiPlay)

Pubblicità

La Rai ha cambiato approccio con Il Collegio e visto il flop della precedente stagione, ha deciso di trasformarlo in un prodotto per lo streaming rilasciato a ottobre su RaiPlay. Ora che le puntate sono tutte disponibili e hanno raccolto anche ottimi numeri con 14.600.000 visualizzazioni al 9 novembre (fonte Rai). Con questi numeri in tasca la nona stagione de Il Collegio arriva su Rai 2 dal 29 dicembre con 2 puntate a settimana.

Il collegio 9 Ambientazione

Diciotto nuovi allievi de Il Collegio si sono ritrovati tra i banchi di scuola del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise, per misurarsi con il severo corpo docente e puntare a superare l’esame di terza media. La classe protagonista è finita nel 1990: l’anno del crollo definitivo del blocco sovietico, della liberazione di Nelson Mandela, dell’indimenticabile Mondiale di calcio di Italia ‘90, dei walkman sempre accesi e delle cassette registrate a casa.

- Pubblicità -

Chi sono gli alunni

Tra i volti che emergono di più ci sono Flavio Aversa, appassionato di musica metal e spesso in contrasto con le regole, Cristiana Bizzarri, determinata e competitiva, e Elisa Crotti, che fin dai primi episodi assume un ruolo centrale nelle dinamiche di gruppo. Spiccano anche Michelle Pedace, sicura di sé e molto presente nel confronto con i professori, e Nicolas D’Amico, che vive l’esperienza come una prova di maturazione personale. Accanto a loro completano la classe Sandro Di Cillia, Luca Fiore, Mariama Mbaye, Benedetto Milazzo, Pierangelo Palazzo, Romana Petrucci, Raoul Pignataro, Diego Premtaj, Mariafrancesca Romano, Federico Guglielmo Scalia, Simona Trozzola, Jacopo Vacca e Azzurra Vincenzi, contribuendo a creare un mosaico adolescenziale variegato, tra scontri generazionali, amicizie e momenti di crescita che restano il cuore del docu-reality Rai.

Il collegio 9
STRANGER THINGS: SEASON 5. Noah Schnapp as Will Byers in Stranger Things: Season 5. Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2025

I professori

Accanto ai diciotto allievi, Il Collegio 9 schiera un corpo docente variegato e ricco di personalità, capace di equilibrare rigore educativo e (non di rado) momenti di confronto umano. A guidare l’istituto come preside torna Paolo Bosisio, figura emblematica del rigore educativo che ha fatto la storia del programma. Sulle cattedre ritroviamo anche i volti storici Andrea Maggi (italiano ed educazione civica), Maria Rosa Petolicchio (matematica e scienze), David W. Callahan (inglese), Alessandro Carnevale (arte) e Luca Raina (storia e geografia), docenti noti al pubblico per il loro approccio fermo ma attento alle dinamiche dei ragazzi. A questi si aggiungono tre nuove professoresse che portano temi e competenze fresche: Giusi Serra alla musica, Lucia Bello per l’educazione fisica e Monica Calcagni, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, impegnata in questo ciclo a tenere un corso di educazione alla sessualità — una novità significativa per il format.

Pubblicità