- Pubblicità -

Il Commissario Montalbano torna in replica su Rai 1 con il primo episodio in versione restaurata, stasera mercoledì 14 settembre

Data:

- Pubblicità -

Il Commissario Montalbano su Rai 1 mercoledì 14 settembre 2022 il primo episodio Il Ladro di Merendine in versione restaurata

Stasera su Rai 1 mercoledì 14 settembre torna in versione restaurata Il Commissario Montalbano con il primo episodio trasmesso per la prima volta nel 1999 Il Ladro di Merendine. I primi 4 episodi hanno ripreso vita grazie a una complessa opera di restauro, pulizia dell’immagine passando il alta definizione. Una nuova vita per quelle puntate che lanciarono il fenomeno prodotto da Palomar per RaiFiction e nato dalla penna di Andrea Camilleri.

Montalbano è solo in live streaming in contemporanea alla messa in onda, le puntate non sono disponibile on demand nei giorni successivi su Rai Play (probabilmente per preservare le innumerevoli repliche annuali). Diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, Francesco Bruni. L’episodio è tratto dal romanzo omonimo Il ladro di Merendine. Quando andò in onda su Rai 2 ottenne un clamoroso successo con 6.2 milioni di spettatori e il 24.45% di share e dopo il successo delle prime 4 puntate venne così spostato su Rai 1.

Il ladro di Merendine la trama de Il Commissario Montalbano

- Pubblicità -

Nel primo episodio di sempre de Il Commissario Montalbano dal titolo Il Ladro di Merendine, vediamo Montalbano indagare sulla morte del ragioniere Lapecora, ucciso con un coltello in ascensore. La moglie dà la colpa all’amante dell’uomo, Karima, una donna tunisina che fa la prostituta. Intanto a Vigata attracca un peschereccio con a bordo un uomo morto ucciso con una sventagliata di mitra da un guardiacoste tunisino.

Karima scappa con il figlio di 6 anni Francois ma viene rapita. Dopo che un testimone è riuscito a prendere la targa dell’auto Montalbano scopre che si tratta di una macchina dei servizi segreti. Passando davanti la scuola Montalbano vede un gran parapiglia e scopre che c’è un ladro di merendine. Si imbatte nel piccolo Francois e lo ospita e guardando la tv il bambino fa una scoperta che dà una svolta alle indagini del commissario.

Il Cast

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci è Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta è Fazio
  • Angelo Russo è Catarella
  • Marcello Perracchio è Pasquano
  • Robero Nobile è Nicolò Zito
  • Katharina Bohm è Livia
  • Guia Jelo è la sigonra Lapecora
  • Jonis Bascir è Fahrid
  • Afef Jnifen è Karima
  • Renato Scarpa è Lohengrni Pera
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -