Home TV Il Commissario Montalbano lunedì 18 maggio in replica Una Lama di Luce

Il Commissario Montalbano lunedì 18 maggio in replica Una Lama di Luce

- Pubblicita -

Il Commissario Montalbano Una Lama di Luce la replica di lunedì 18 maggio su Rai 1

Prosegue l’appuntamento in replica Il Commissario Montalbano su Rai 1 lunedì 18 maggio con l’episodio Una Lama di Luce episodio andato in onda nel 2003 per la prima volta.

La puntata è sempre preceduta da Camilleri Racconta una pillola dello scrittore. Montalbano è solo in live streaming in contemporanea alla messa in onda, le puntate non sono disponibile on demand nei giorni successivi su Rai Play (probabilmente per preservare le innumerevoli repliche annuali).

La trama di Una Lama di Luce

Il commissario Montalbano fa un altro sogno strano: in mezzo a un vasto campo, è situata una bara con un cadavere. L’agente Catarella, farfugliando cose in latino, lo chiama per fargli riconoscere il cadavere, che risulterà essere quello del Questore Bonetti Alderighi. Giunto in commissariato gli si presentano i due casi da risolvere.

Il primo caso riguarda una presunta rapina subita dalla signora Loredana Di Marta; il marito si reca in commissariato in sua vece, per sporgere denuncia, ma alcuni dettagli non sembrano quadrare. Interrogando l’amica della presunta vittima, Valeria Bonifacio, si intuisce che le due donne tramano qualcosa e vengono fuori strani amori, e vecchi e nuovi amanti della stessa Di Marta, ma tutte le prove incastrano, invece, il marito.

- Pubblicita -

Il secondo caso riguarda la denuncia di un anziano contadino che ha trovato una sua stalla in disuso chiusa con delle strane porte e finestre, lavori non commissionati da lui né eseguiti dai due fattori di origine tunisina dei quali l’anziano si serve. Recandosi sul luogo, il commissario trova una scena diversa, dove non v’è riscontro con quanto dichiarato dall’anziano.

Guardandosi intorno, però si ritrovano segni di attività recente e di un grosso arsenale. Montalbano fa inviare i residui rinvenuti al nucleo antiterrorismo ma, nonostante gli venga ordinato di lasciar perdere, il commissario condurrà una piccola indagine parallela, che rischia di saltare perché un terzo tunisino, tenuto finora nascosto dagli altri, lo riconosce. Nel frattempo, il commissario deve anche fronteggiare una forte crisi di ansia che assale la sua compagna Livia, che inizia a sperimentare strani pesi e angosce. Quando la speranza di superare quel momento comincia a diventare forte, tutte le loro paure diverranno realtà. (fonte Wikipedia)

Il cast

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci è Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta è Fazio
  • Angelo Russo è Catarella
  • Marcello Perracchio è Pasquano
  • Lina Perned è Livia
  • Dajana Roncione è Valeria Bonifacio
  • Valentina Reggio è Loredana Di Marta
  • Hamza Choukri è Fraçois

Diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Salvatore De Mola. L’episodio è tratto dal romanzo omonimo Una Lama di Luce. Nel romanzo si fa riferimento all’incontro del commissario con una donna che fa vacillare l’amore di Montalbano per Livia.

I prossimi appuntamenti in replica

Come riporta TvBlog, Montalbano continuerà a farci compagnia almeno fino a metà maggio. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 13/04 – Gatto e cardellino (2002)
  • 20/04 – Il gioco delle tre carte (2006)
  • 27/04- Il giro di Boa (2005)
  • 4/05 Le ali della sfinge (2008)
  • 11/05 – Il campo del vasaio (2011)
  • 18/05 – Una lama di luce (2013)
  • 25/05 – Come voleva la prassi (2017)
- Pubblicita -
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!