La Caccia al Tesoro – Il Commissario Montalbano la trama dell’episodio stasera lunedì 13 settembre

Guida Tv Mercoledì 12 maggio Il commissario Montalbano
- Pubblicità -

Il Commissario Montalbano – La Caccia al Tesoro su Rai 1 lunedì 13 settembre in replica, la trama

La Caccia al Tesoro è l’episodio de Il Commissario Montalbano in onda lunedì 13 settembre su Rai 1 in replica, un’occasione per rivedere un episodio della saga che come ormai è risaputo non è in streaming su nessuna piattaforma, nemmeno su RaiPlay dove sarà solo in live streaming.

Si tratta del ventunesimo episodio della serie andato in onda per la prima volta il 28 marzo 2011 ottenendo 9,293 milioni di spettatori e il 31.37% di share. La caccia al Tesoro è tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri con l’aggiunta del racconto La Sigla tratto da Un Mese con Montalbano, la regia è di Alberto Sironi, la sceneggiatura è di Camilleri, Francesco bruni e Salvatore De Mola.

- Pubblicità -

La caccia al tesoro la trama del film tv su Rai 1

Ripercorriamo insieme la trama de La caccia al tesoro l’episodio di Montalbano in onda questa sera per arrivare preparati alla visione.

Al commissariato di Vigata la giornata scorre tranquilla, non c’è proprio niente da fare. Catarella s’impegna a risolvere cruciverba e rebus mentre il commissario legge Simenon mentre all’improvviso si ritrova a recitare una parte vicina a quella di Bruce Willis. In un vecchio palazzo abitato da due anziani bigotti i  fratelli Gregorio e Caterina Palmisano, le cui manie religiose sono ormai arrivate al culmine della pazzia, il vecchio allucinato si è messo a sparare dalla finestra.

Nonostante si senta troppo vecchio, Montalbano si arrampica su una scala dei pompieri per bloccare l’anziano. Nel palazzo fatiscente, in una foresta di crocefissi di ogni fattura illuminata da innumerevoli lumini, Montalbano crede di avere scoperto una giovane uccisa, ma si accorge che si tratta di una consunta bambola gonfiabile ormai malridotta dal prolungato uso, senza un occhio e con un buco riparato alla meglio.

Dopo aver ricoverato i due anziani, nella placida calma del commissariato arriva la notizia di un cadavere in un cassonetto ma è un’altra bambola. Intanto al commissariato arrivano strane lettere anonime che lo sfidano e non avendo altro da fare, Montalbano decide di risolvere questi indovinelli in prosa e capisce che dietro ci sia qualcosa di pericoloso.

Il cast

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci è Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta è Fazio
  • Angelo Russo è Catarella
  • Davide Lo Verde è l’agente Galluzzo
  • Marcello Perracchio è il dotto Pasquano
  • Dajana Roncione è Alba Carraro
  • Giovanni Visentin è il giudice Tommaseo
  • Isabell Sollma è Ingrid
- Pubblicità -