Il Sorriso di Angelica – Il Commissario Montalbano la trama dell’episodio stasera mercoledì 15 settembre

Guida tv martedì 18 maggio Il commissario Montalbano
- Pubblicità -

Il Commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica su Rai 1 mercoledì 15 settembre in replica, la trama

Il Sorriso di Angelica è l’episodio de Il Commissario Montalbano in onda mercoledì 15 settembre su Rai 1 in replica, un’occasione per rivedere un episodio della saga che come ormai è risaputo non è in streaming su nessuna piattaforma, nemmeno su RaiPlay dove sarà solo in live streaming.

Si tratta del ventitreesimo episodio della serie trasmesso per la prima volta il 15 aprile 2013 ottenendo 9.630 milioni di spettatori con il 34,19% di share; tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, la regia è di Alberto Sironi, la sceneggiatura è di Camilleri, Francesco Bruni e Salvatore De Mola.

- Pubblicità -

Il Sorriso di Angelica la trama del film tv su Rai 1

Ripercorriamo insieme la trama de Il Sorriso di Angelica l’episodio di Montalbano in onda questa sera per arrivare preparati alla visione.

I coniugi Carlo e Caterina Peritore subiscono una rapina, nel corso della notte vengono addormentati con del gas e la loro villa è messa a soqquadro, non solo ma i ladri rubano anche le chiavi della villa al mare che vanno a svaligiare. Secondo il commissario i ladri dovevano conoscere bene le abitudini delle vittime e subito collega la rapina a quella subita dai Lojacono. Le due coppie tra l’altro sono amiche e quindi i rapinatori potrebbero far parte della loro cerchia di amici, banda che sfida il commissario con lettere anonime.

Intanto le rapine proseguono e a subirla è Angelia Cosulich, dirigente della banca locale di cui Montalbano resta estasiato. A 58 anni preda della paura della vecchiaia incombente, dopo una lite con Livia, Montalbano si abbandona ad una passione per questa giovane e spregiudicata donna, che gli ricorda non solo nel nome l’ariostesca Angelica. Il commissario, preso dalla voglia di giovinezza, tradisce per la prima volta volontariamente e senza gli scrupoli che aveva avuto in passato la sua eterna fidanzata Livia della quale sospetta un tradimento che lo rende “furioso” come l’Orlando dell’Ariosto.

Nel frattempo la storia si complica con un paio di morti assassinati e con una serie di furti, compiuti tutti con la stessa originale tecnica inventata da un misterioso personaggio, Zeta, che sfida Montalbano a scoprirlo.
L’episodio vede protagonista Fazio, questa volta collaboratore più attivo e vicino non solo nelle indagini ma anche nella vita privata del commissario di cui si farà complice per evitare un coinvolgimento nei fatti delittuosi, pericoloso per la reputazione della bella Angelica.

Il cast

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci è Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta è Fazio
  • Angelo Russo è Catarella
  • Davide Lo Verde è l’agente Galluzzo
  • Marcello Perracchio è il dotto Pasquano
  • Margareth Madè è Angelica
  • Lina Perned è Livia Burlando
  • Luciano Miele è il sig. Pirrea
- Pubblicità -