Il Conformista il film su Rai 3 stasera venerdì 17 giugno in ricordo di Jean Louis Trintignant morto nelle scorse ore
Venerdì 17 giugno 2022 su Rai 3 non andrà in onda il film Driven – Il Caso Delorean sostituito da Il Conformista a seguito della morte a 91 anni dell’attore francese Jean Louis Trintignant. L’attore era molto conosciuto anche in Italia soprattutto per il ruolo ne Il Sorpasso. Si era ritirato ufficialmente nel 2018.
Il Conformista è un film del 1970 tratto dal romanzo di Alberto Moravia e diretto da Bernardo Bertolucci. Il film incassò 207 milioni di lire in Italia e venne selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Vinse come Miglior Film ai David di Donatello, ricevette una nomination agli Oscar per la sceneggiatura non originale e ai Golden Globe come film straniero.
Il conformista la trama del film stasera in tv
Il conformista trama – Siamo a Roma nel 1938, Marcello è una spia fascista, docente di filosofia e futuro marito di Giulia, una ragazza di media borghesia. Prima di sposarsi Marcello si confessa e rivela di aver ucciso per errore l’autista di famiglia che aveva abusato di lui, decidendo poi di abbandonare il cattolicesimo. Con la madre oppiomane e un padre infermo forse per sifilide, Marcello si avvicina alla polizia fascista, l’OVRA, che gli affida l’incarico di uccidere Luca Quadri, suo vecchio insegnante di filosofia.
Decide così di dirottare il suo viaggio di nozze a Parigi per entrare nel mondo di Quadri, docente antifascista e aiutare il camerata Manganiello ad assassinarlo. Ma la vita di Marcello prenderà una piega inaspettata dopo la caduta del fascismo.
Il Conformista in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, se preferisci guardare la tv in streaming, Il Conformista è in live streaming su RaiPlay non sappiamo per quanto resterà on demand. Il film è nel catalogo di The Film Club, ed è disponibile a noleggio e/o acquisto su Chili, Prime Video Store, Rakuten tv, Apple, VVVID e Google Play/You Tube.
Il cast
- Jean-Louis Trintignant: Marcello Clerici
- Stefania Sandrelli: Giulia
- Dominique Sanda: Anna Quadri
- Gastone Moschin: agente speciale Manganiello
- Pierre Clémenti: Lino Semirama
- Enzo Tarascio: Luca Quadri
- José Quaglio: Italo Montanari
- Fosco Giachetti: il colonnello
- Yvonne Sanson: la madre di Giulia
- Milly: la madre di Marcello
- Giuseppe Addobbati: il padre di Marcello
- Antonio Maestri: Don Lattanzi
- Christian Aligny: Raoul
- Pasquale Fortunato: Marcello a 13 anni
- Alessandro Haber: Senigallia, il cieco ubriaco