Il Coraggio di Essere Franco, stasera su Rai 1 mercoledì 18 maggio, ospiti e anticipazioni

Il coraggio di Essere Franco Battiato
Foto Rai
- Pubblicità -

Il Coraggio di Essere Franco su Rai 1 l’omaggio a Franco Battiato mercoledì 18 maggio, ospiti e anticipazioni

Stasera mercoledì 18 maggio 2022 Rai 1 ricorda Franco Battiato a un anno dalla sua morte. Il Coraggio di Essere Franco andrà in onda alle 21:25 subito dopo I Soliti Ignoti su Rai 1 e RaiPlay in streaming (dove resterà on demand). Scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari, il film ripercorre la vita e la carriera di uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali.

La voce narrante di Alessandro Preziosi accompagna lo spettatore nel ricordo di questo grande artista, attraverso la sua vita, le sue canzoni, il suo apporto al mondo della cultura. Ci saranno materiali inediti e diverse testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato.

Il materiale inedito

Accompagnati dalla voce di Alessandro Preziosi, gli spettatori saranno immersi nella vita di Franco Battiato. Il documentario Il Coraggio di Essere Franco è arricchito da tanto materiale inedito che arriva dagli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato. Il documentario, grazie alla nipote Cristina, proverà a restituire un ritratto intimo dell’artista.

Tra i documenti inediti, i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, insieme ad un brano mai ascoltato prima. La sua musica è anche un viaggio attraverso il nostro Paese: dalla Sicilia del Dopoguerra, ancora carica di valori cristiani, alla Milano degli anni ’60 e del boom economico, fino all’incontro con le filosofie orientali e il Buddismo.

Il Coraggio di Essere Franco gli artisti presenti

Il Coraggio di Essere Franco è arricchito dalle testimonianze di diverse personalità come  Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio. Morgan esegue in anteprima  “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia di Battiato.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.