Il diritto di contare la trama del film stasera venerdì 2 ottobre su Rai Movie

Il diritto di contare

Il diritto di contare – Hidden Figures il film stasera venerdì 2 ottobre su Rai Movie, trama e trailer

Il diritto di Contare, Hidden Figures in originale, è il film scelto per stasera venerdì 2 ottobre su Rai Movie, una storia di donne, razzismo, riscatto sociale negli USA del 1961 quando in molti stati la discriminazione razziale era ancora accettata tra uffici, bagni, mense e autobus separati in molti stati, come la Virginia dove è ambientato il film.

Diretto da Theodore Melfi il film è basato sul libro di Margot Lee Shtterly che racconta la storia vera della scienziata Katherine Johnson che lavorò alla NASA e contribuì a mandare l’uomo sulla Luna tracciando le traiettorie per il programma Mercury e l’Apollo 11. Il film ha incassato 2,6 milioni di Euro in Italia, 165,6 milioni di dollari negli USA e 236 milioni in tutto il mondo. Qui trovi la nostra recensione pubblicata a ridosso dell’uscita al cinema.

Il diritto di contare la trama del film stasera su Rai Movie

Scopriamo insieme di che parla Il diritto di Contare il film di Rai Movie di stasera per scoprire se può fare al caso nostro ed è la scelta giusta per la prima serata tv, a partire dalle 21:20.

Siamo nel 1961 negli Stati Uniti vige ancora la segregazione razziale, la vita dei neri e dei bianchi è divisa per legge. La matematica afroamericana Katherine Johnson con sue due colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson anche loro nere, lavora per la NASA al Langley Research Center dove si occupa di calcoli matematici.

Dopo il lancio dei russi e il volo spaziale di Jurij Gagarin, il programma spaziale americano deve accelerare e la sua supervisore Vivian Mitchell, bianca, la trasferisce a supporto dello Space Task Group. Nell’edificio è l’unica nera, non c’è un bagno per loro e quindi deve camminare quasi un chilometro per trovare l’unico bagno riservato ai neri. All’inizio il suo lavoro è ostacolato dalla diffidenza dei bianchi, una doppia diffidenza: sia perchè nera sia perchè donna. Anche l’ufficiale afroamericano Jim Johnson ha dei dubbi sulle capacità matematiche delle donne ma poi dovrà ricredersi e tra i due nascerà una relazione. Con il tempo Katherine e le sue colleghe infrangeranno tutte le resistenze con la forza del loro lavoro dando vita a una vera e propria “rivoluzione” nella NASA.

Il cast

  • Taraji P. Henson: Katherine Johnson
  • Octavia Spencer: Dorothy Vaughan
  • Janelle Monáe: Mary Jackson
  • Kevin Costner: Al Harrison
  • Kirsten Dunst: Vivian Mitchell
  • Jim Parsons: Paul Stafford
  • Glen Powell: John Glenn
  • Mahershala Ali: Jim Johnson
  • Aldis Hodge: Levi Jackson

Dove lo trovo in streaming

Il diritto di Contare è in live streaming su Rai Play in parallelo a Rai Move, inoltre è disponibile all’acquisto o al noleggio su Google Play/ You Tube, Apple Tv, Prime Video Store, Rakuten Tv e Chili.