Dituttounpop > TV > Il Diritto di Opporsi, il film in onda l’8 novembre su Canale 5

Il Diritto di Opporsi, il film in onda l’8 novembre su Canale 5

Martedì 8 novembre 2022 su Canale 5 andrà in onda il film in prima tv in chiaro Il Diritto di Opporsi, un film tratto dalla storia vera legata al processo di Walter McMillian condannato a morte per un omicidio che non aveva commesso. Il film è diretto da  Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan nei panni del protagonista e andrà in onda dalle 21:45 circa su Canale 5.

Il film è abbastanza recente, è uscito al cinema nel 2019 con il titolo originale Just Mercy, incassando più di 50,8 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film è stato distribuito al cinema da Warner Bros raccogliendo più di 1,3 milioni di euro.

- Pubblicità -

La trama di Il Diritto di Opporsi

Il protagonista è il giovane avvocato Bryan Stevenson, esistito realmente, e che si è imbarcato in una letterale guerra contro il sistema giudiziario americano per riabilitare il nome di Walter McMillian e evitargli la pena di morte. Bryan si è laureato a Harvard, quindi poteva facilmente lavorare per uno studio privato e guadagnare tantissimo, ma si appassiona al caso di McMillian quando viene chiamato da Eva Ansley.

- Pubblicità -

Siamo nel 1987 e McMillian viene condannato a morte per aver uccido una diciottenne, nonostante le prove dimostrassero la sua innocenza e un testimone a cui non si è creduto perchè era un criminale che aveva interesse a mentire. Un caso di razzismo sistemico radicato nel sistema giudiziario americano contro cui Walter combatterà con tutte le sue forze.

La replica e la disponibilità in streaming

- Pubblicità -

Il film non è disponibile in streaming in abbonamento. Dopo la messa in onda su Canale 5 sarà inserito gratis on-demand su Mediaset Infinity. La replica non è prevista in palinsesto.

Il Cast

- Pubblicità -
  • Michael B. Jordan: Bryan Stevenson
  • Jamie Foxx: Walter McMillian
  • Brie Larson: Eva Ansley
  • Tim Blake Nelson: Ralph Myers
  • Rafe Spall: Tommy Chapman
  • Rob Morgan: Herbert Richardson
  • O’Shea Jackson Jr.: Anthony Ray Hinton