Lunedì 25 novembre 2024 su Iris andrà in onda il film Il Diritto di Opporsi, un film tratto dalla storia vera legata al processo di Walter McMillian condannato a morte per un omicidio che non aveva commesso. Il film è diretto da Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan nei panni del protagonista. Il film è abbastanza recente, è uscito al cinema nel 2019 con il titolo originale Just Mercy, incassando più di 50,8 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film è stato distribuito al cinema da Warner Bros raccogliendo più di 1,3 milioni di euro.
La trama di Il Diritto di Opporsi
Il protagonista è il giovane avvocato Bryan Stevenson, esistito realmente, e che si è imbarcato in una letterale guerra contro il sistema giudiziario americano per riabilitare il nome di Walter McMillian e evitargli la pena di morte. Bryan si è laureato a Harvard, quindi poteva facilmente lavorare per uno studio privato e guadagnare tantissimo, ma si appassiona al caso di McMillian quando viene chiamato da Eva Ansley.
Siamo nel 1987 e McMillian viene condannato a morte per aver uccido una diciottenne, nonostante le prove dimostrassero la sua innocenza e un testimone a cui non si è creduto perchè era un criminale che aveva interesse a mentire. Un caso di razzismo sistemico radicato nel sistema giudiziario americano contro cui Walter combatterà con tutte le sue forze.
Il diritto di opporsi in streaming
Il film è disponibile in streaming in abbonamento su Netflix è in live streaming su Mediaset Infinity e si può noleggiare e o acquistare su Amazon Video, Apple e Timvision.
Il Cast
- Michael B. Jordan: Bryan Stevenson
- Jamie Foxx: Walter McMillian
- Brie Larson: Eva Ansley
- Tim Blake Nelson: Ralph Myers
- Rafe Spall: Tommy Chapman
- Rob Morgan: Herbert Richardson
- O’Shea Jackson Jr.: Anthony Ray Hinton