Pubblicità
Dituttounpop > TV > Il Diritto di Opporsi, il film in onda su Iris il 25 novembre

Il Diritto di Opporsi, il film in onda su Iris il 25 novembre

Pubblicità

Lunedì 25 novembre 2024 su Iris andrà in onda il film Il Diritto di Opporsi, un film tratto dalla storia vera legata al processo di Walter McMillian condannato a morte per un omicidio che non aveva commesso. Il film è diretto da  Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan nei panni del protagonista. Il film è abbastanza recente, è uscito al cinema nel 2019 con il titolo originale Just Mercy, incassando più di 50,8 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film è stato distribuito al cinema da Warner Bros raccogliendo più di 1,3 milioni di euro.

La trama di Il Diritto di Opporsi

Il protagonista è il giovane avvocato Bryan Stevenson, esistito realmente, e che si è imbarcato in una letterale guerra contro il sistema giudiziario americano per riabilitare il nome di Walter McMillian e evitargli la pena di morte. Bryan si è laureato a Harvard, quindi poteva facilmente lavorare per uno studio privato e guadagnare tantissimo, ma si appassiona al caso di McMillian quando viene chiamato da Eva Ansley.

- Pubblicità -

Siamo nel 1987 e McMillian viene condannato a morte per aver uccido una diciottenne, nonostante le prove dimostrassero la sua innocenza e un testimone a cui non si è creduto perchè era un criminale che aveva interesse a mentire. Un caso di razzismo sistemico radicato nel sistema giudiziario americano contro cui Walter combatterà con tutte le sue forze.

Il diritto di opporsi in streaming

Il film è disponibile in streaming in abbonamento su Netflix è in live streaming su Mediaset Infinity e si può noleggiare e o acquistare su Amazon Video, Apple e Timvision.

- Pubblicità -

Il Cast

  • Michael B. Jordan: Bryan Stevenson
  • Jamie Foxx: Walter McMillian
  • Brie Larson: Eva Ansley
  • Tim Blake Nelson: Ralph Myers
  • Rafe Spall: Tommy Chapman
  • Rob Morgan: Herbert Richardson
  • O’Shea Jackson Jr.: Anthony Ray Hinton
Pubblicità