Il Disertore la trama del film su Rai 3 giovedì 21 gennaio

il disertore

Il Disertore è la miniserie trasformata in film in prima visione assoluta su Rai 3 giovedì 21 gennaio, la trama

Il Disertore è il film in prima visione assoluta su Rai 3 stasera giovedì 21 gennaio alle 21:20 circa. In realtà però originariamente The Turncoat/Der Überläufer non è un film ma una miniserie tedesca di ARD da 4 ore, distribuita da Beta Film e che viene quindi presentata da Rai 3 in un’unica serata.

Si tratta di un prodotto per la tv che quindi non è uscito al cinema e è presente altrove in streaming se non su Rai Play. Film/Miniserie è l’adattamento di un romanzo di Siegfried Lenz dal titolo The Turncoat e rinvenuto solo dopo la morte dello scrittore.

Il Disertore la trama del film stasera su Rai 3 in prima visione

Scopriamo insieme la trama de Il Disertore film (anzi miniserie) da 4 ore in onda su Rai 3 in prima serata in una versione da 160 minuti.

Nel 1944, nell’ultima estate della guerra, il giovane soldato tedesco, Walter Proska, parte per il fronte orientale per combattere una guerra già persa. Durante il tragitto incontra Wanda e tra i due scocca la scintilla, ma la ragazza scende dal treno mentre i soldati controllano i vagoni. Prima di arrivare a destinazione, i partigiani fanno saltare i binari e il treno deraglia. Walter sopravvive e viene assegnato a una piccola unità a Rokitno, dove ritrova Wanda di cui si innamora. Non è facile così obbedire agli ordini visto che la donna aspetta suo figlio. Alla fine della guerra ha ormai disertato e all’arrivo dell’Armata Rossa è convinto di aver ormai scelto la causa giusta. Ma nella Berlino Sovietica dopo la guerra inizia ad avere i dubbi e non sa se lui o il suo paese riesce a superare quanto fatto in passato. Sarà arrivato il momento di una nuova diserzione?

Il cast

  • Jannis Niewöhner
  • Malgorzata Mikolajczak
  • Sebastian Urzendowsky
  • Rainer Bock
  • Ulrich Tukur
  • Bjarne Mädel
  • la regia è di Florain Gallenberger