Il Fattore Umano, la puntata in onda stasera lunedì 19 luglio 2021 su Rai 3

Il Fattore Umano
- Pubblicità -

Il Fattore Umano, anticipazioni dei servizi e inchieste nella puntata in onda lunedì 19 luglio 2021 su Rai 3

Lunedì 19 luglio 2021 su Rai 3 continua nuovo programma di inchieste giornalistiche che andrà in onda per le prossime sei settimane. Il programma si chiama “Il Fattore Umano” e si occuperà di violazioni di diritti umani nel mondo. L’appuntamento con il nuovo programma è per stasera alle 23:20 su Rai 3, dopo Report.

Il titolo della prima puntata è “Il Fenomeno”. A fare da guida in questo racconto sarà lo scrittore giornalista Gigi Riva, che su questo tema ha scritto anche un romanzo. Ogni anno tra i 14 e i 15 mila bambini partono dall’Africa Occidentale con il sogno di diventare calciatori in Europa. Pochissimi di loro ce la fanno: la maggior parte, attirata da presunti procuratori, viene invece abbandonata al proprio destino dopo aver pagato cifre rilevanti ai propri sfruttatori.

- Pubblicità -

Il Fattore Umano, l’inchiesta della puntata del 19 luglio 2021 su Rai 3

La Fifa vieta il trasferimento di minorenni da un continente all’altro per motivi calcistici, ma i settori giovanili delle grandi squadre europee sono pieni di giovanissimi cresciuti in Africa. Com’è possibile? Parte da questa domanda l’inchiesta condotta da Raffaele Manco e Stefano Vergine e realizzata in Italia, Francia e Costa D’Avorio intervistando le vittime della tratta, le famiglie di bambini africani desiderosi di partire per l’Europa per realizzare il proprio sogno, investigatori e attivisti che si battono per arginare il fenomeno, ma anche ragazzi africani che sono riusciti a diventare calciatori professionisti in Italia. Nel reportage verrà ricostruita l’indagine della Procura di Prato, una delle diverse inchieste aperte in Italia negli ultimi anni sulla tratta di baby-calciatori.

Come guardare in streaming e repliche

E’ possibile guardare la puntata di Il Fattore Umano in streaming alle 23:20, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui. Le repliche non sono previste in palinsesto.

- Pubblicità -