- Pubblicità -

Il Fattore Umano, la puntata in onda stasera lunedì 11 luglio 2022 su Rai 3

Data:

- Pubblicità -

Il Fattore Umano, anticipazioni dei servizi e inchieste nella puntata in onda lunedì 11 luglio 2022 su Rai 3

Lunedì 11 luglio 2022 su Rai 3 torna Il Fattore Umano, il programma di inchieste giornalistiche che andrà in onda con un ciclo di 8 puntate, con reportage da 45 minuti in seconda serata. Il programma si occupa di violazioni di diritti umani nel mondo. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” così recita l’art. 1 della Convenzione ONU sui diritti umani del 1948.

Il fattore umano da lunedì 11 luglio alle 23:15 su Rai 3, subito dopo Report, torna a raccontare e a monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo. Otto diverse tematiche, raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il filo conduttore di ogni reportage è costituito da uno scrittore, un artista, un intellettuale che conosce la materia.

Il Fattore Umano, l’inchiesta della puntata del 11 luglio 2022 su Rai 3

- Pubblicità -

La puntata della nuova edizione de Il Fattore Umano in onda stasera lunedì 11 luglio 2022 su Rai 3 ha come titolo Gli Spaesati. Una puntata dedicata al cambiamento climatico partendo dal Bangladesh per raccontare la vita dei profughi climatici.

Nel paese ci sono persone che lasciano le campagne del Nord sommerse da inondazioni sempre più frequenti e abbondanti, che abbandonano i villaggi del Sud dove intere coltivazioni vengono distrutte da cicloni imprevedibili e violentissimi. Al centro della puntata le storie di persone in fuga dagli eventi climatici. Persone in viaggio fino a Dhaka, dove ogni giorno scendono da traghetti e autobus più di mille persone destinate a vivere negli slum.  Le immense baraccopoli della capitale del Bangladesh sono piene di difficoltà. Qui rischiano di venire cacciati dalla speculazione edilizia dalle baracche che si sono appena costruiti. Protagonista dell’intervista cornice è Amitav Ghosh, scrittore di origine indiana residente negli Stati Uniti. La scrittrice ha dedicato i suoi ultimi saggi e romanzi al tema degli effetti del cambiamento climatico.

Come guardare in streaming e repliche

E’ possibile guardare la puntata di Il Fattore Umano in streaming alle 23:15, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui. Le repliche non sono previste in palinsesto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -