Il Fattore Umano, la puntata in onda stasera lunedì 20 giugno 2022 su Rai 3

Il fattore umano logo
Foto Rai
- Pubblicità -

Il Fattore Umano, anticipazioni dei servizi e inchieste nella puntata in onda lunedì 20 giugno 2022 su Rai 3

Lunedì 20 giugno 2022 su Rai 3 riparte Il Fattore Umano, il programma di inchieste giornalistiche che andrà in onda per le prossime otto settimane, con reportage da 45 minuti in seconda serata. Il programma si occupa di violazioni di diritti umani nel mondo. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” così recita l’art. 1 della Convenzione ONU sui diritti umani del 1948.

Il fattore umano da lunedì 20 giugno alle 23:15 su Rai 3, subito dopo Report, torna a raccontare e a monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo. Otto diverse tematiche, raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il filo conduttore di ogni reportage è costituito da uno scrittore, un artista, un intellettuale che conosce la materia.

Il Fattore Umano, l’inchiesta della puntata del 20 giugno 2022 su Rai 3

La prima puntata della nuova edizione de Il Fattore Umano in onda stasera lunedì 20 giugno 2022 su Rai 3 ha come titolo La Guerra del Dissenso. Il reportage è realizzato da Lorenzo Giroffi, Andrea Sceresini e Tatsiana Khamliuk e ci porterà nel cuore della guerra in Ucraina dal punto di vista dei civili, dei rifugiati, dei dissidenti sia dentro che fuori l’Ucraina.

I tre giornalisti hanno viaggiato a lungo, nel corso degli ultimi tre mesi, nell’Ucraina martoriata dal conflitto. Hanno raccolto le testimonianze dei civili, a Kharkiv, Lyman, Adiivka, nei quartieri e nei villaggi bombardati. Dove la gente vive nei bunker, nelle cantine. Quale può essere la quotidianità di un anziano malato costretto a dormire su un pancaccio umido a tre metri di profondità, nel buio più assoluto e con pochissimo cibo? Come può crescere un bambino, senza scuola né svaghi?

La guerra provoca anche altri danni come chi è costretto a imbracciare un fucile, chi è scappato per non andare in guerra e chi al contrario da fuori ha deciso di entrare nel paese. Dissidenti bielorussi, russi, ceceni che si sono messi contro l’esercito di Putin e che il programma ha rintracciato in “località segrete”, dove i volontari provenienti dall’oriente si raggruppano per prepararsi alla guerra.

La voce narrante sarà quella di Oksana Chelisheva, cittadina russa, dissidente politica, attivista per i diritti umani e giornalista.

Come guardare in streaming e repliche

E’ possibile guardare la puntata di Il Fattore Umano in streaming alle 23:15, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui. Le repliche non sono previste in palinsesto.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.