- Pubblicità -

Il Fattore Umano, la puntata in onda stasera lunedì 4 luglio 2022 su Rai 3

Data:

- Pubblicità -

Il Fattore Umano, anticipazioni dei servizi e inchieste nella puntata in onda lunedì 4 luglio 2022 su Rai 3

Lunedì 4 luglio 2022 su Rai 3 torna Il Fattore Umano, il programma di inchieste giornalistiche che andrà in onda con un ciclo di 8 puntate, con reportage da 45 minuti in seconda serata. Il programma si occupa di violazioni di diritti umani nel mondo. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza” così recita l’art. 1 della Convenzione ONU sui diritti umani del 1948.

Il fattore umano da lunedì 4 luglio alle 23:15 su Rai 3, subito dopo Report, torna a raccontare e a monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo. Otto diverse tematiche, raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il filo conduttore di ogni reportage è costituito da uno scrittore, un artista, un intellettuale che conosce la materia.

Il Fattore Umano, l’inchiesta della puntata del 4 luglio 2022 su Rai 3

- Pubblicità -

La puntata della nuova edizione de Il Fattore Umano in onda stasera lunedì 4 luglio 2022 su Rai 3 ha come titolo Non abito più qui. Il reportage è realizzato da Luigi Montebello, con la collaborazione di Davide Rinaldi e Marco Raffaele Della Monica, e parla del problema mai risolto del razzismo nel Stati Uniti verso gli afroamericani e le minoranze.

Il racconto procede cercando di capire se si riesce a vivere dignitosamente se si è black o latinos. Il fenomeno della gentrificazione crea nuova marginalità, non tutti i cittadini americani riescono a produrre ricchezza allo stesso modo. Una delle discriminanti è l’etnia: per la popolazione afro-americana e le altre minoranze, le possibilità di raggiungere il benessere economico sono, in media, sette volte inferiori a quelle dei bianchi.

Le classi benestanti, quasi esclusivamente bianche, comprano infatti interi quartieri, relegando le persone di colore nelle periferie o costringendole al trasferimento in altre città. Il quartiere perde la sua anima culturale e diventa molto più caro con costi della vita insostenibili: è il razzismo economico, più sottile e invisibile rispetto a quello delle violenze delle forze di polizia, ma non meno pericoloso.

L’intervista del reportage è dedicata alla oetessa e performer Alyesha Wise, che trasforma in rime rap le lotte, le difficoltà e le sensazioni dell’essere afroamericano e col progetto “Street Poets”, insegna poesia ai ragazzi delle carceri minorili.

Come guardare in streaming e repliche

E’ possibile guardare la puntata di Il Fattore Umano in streaming alle 23:15, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui. Le repliche non sono previste in palinsesto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -