Il Giovane Karl Marx il film in prima visione stasera su Rai 3 giovedì 30 aprile in prima serata. Trama e Trailer
Uscito in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx Il Giovane Karl Marx arriva su Rai 3 in prima tv giovedì 30 aprile alle 21:20 in streaming su RaiPlay. In Italia la pellicola ha incassato circa 458 mila euro al cinema.
In un’Europa in fermento in cui le idee circolano liberamente ma in cui tutto è ancora da conquistare, l’incontro tra due ragazzi cambia la storia e porta alla nascita del Manifesto del Partito Comunista.
Il Giovane Karl Marx la trama del film stasera su Rai 3
All’etĂ di 26 anni, Karl Marx incontra e sposa la moglie moglie Jenny proprio mentre è prossimo all’esilio. Arrivato a Parigi, nel 1844 ritrova il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava gli inizi del proletariato inglese, giĂ visto in precedenza a Berlino. Il primo impatto non era stato dei migliori, per Marx, Engels era un dandy, un figlio di papĂ ricco e borioso.
Ma nel frattempo ognuno ha potuto leggere gli scritti dell’altro e ora si complimentano a vicenda del lavoro fatto e decidono di lavorare insieme. Marx, che frequenta Bakunin e Proudhon, inizia a lavorare per il Vorwärts!. Engels, raggiunge Marx a Bruxelles è un uomo dalla doppia anima: capitalista e comunista. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo piĂą disorganizzato e improvvisato. E il film si chiude con la nascita del Manifesto del Partito Comunista.
Dove lo trovo in streaming
Il film Il giovane Karl Marx sarà in live streaming su Rai Play in parallelo a Rai 3, inoltre è a noleggio su Apple, Google/YouTube e Chili, dove è possibile anche acquistarlo.
Il cast
- August Diehl: Karl Marx
- Vicky Krieps: Jenny von Westphalen
- Stefan Konarske: Friedrich Engels
- Olivier Gourmet: Pierre-Joseph Proudhon
- Hannah Steele: Mary Burns
- Alexander Scheer: Wilhelm Weitling
- Hans-Uwe Bauer: Arnold Ruge
- Michael Brandner: Joseph Moll
- Peter Benedict: sig. Engels padre
- Ivan Franek: Mikhail Bakunin
Il film è diretto da Raoul Peck che ha scritto la sceneggiatura con Pascal Bonitzer.