Il Giovane Montalbano su Rai 1 lunedì 10 agosto l’ultima puntata in replica

il giovane montalbano

Il Giovane Montalbano su Rai 1 in replica la seconda stagione, l’ultima puntata lunedì 10 agosto

Ultimo appuntamento con Il Giovane Montalbano in replica su Rai 1 con la seconda e ultima stagione. Montalbano diventa poi “adulto” evidentemente…al di là delle battute non è stata realizzata una terza stagione de Il Giovane Montalbano e la serie si fermerà. Da lunedì 16 agosto torna C’era una volta Vigata, ciclo di storie sempre legate ad Andrea Camilleri.

Intanto lunedì 10 agosto è la volta de L’Albicocca ultima puntata della saga, tratto dal racconto omonimo in Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano. L’episodio è diretto da Gianluca Maria Tavarelli scritto da Camilleri con Francesco Bruni. A differenza della prima stagione, la seconda non è in streaming su Rai Play nè recuperabile in altre piattaforme, sarà però in live streaming e nei giorni successivi su Rai Play.

Il giovane Montalbano la puntata finale del 10 agosto la trama

L’Albicocca è il titolo dell’ultima puntata. Salvo e Livia stanno per trasferirsi a Genova, cosa che come è facile immaginare non accadrà.

Prima però c’è da risolvere un ultimo caso, scoperto per caso quando in macchina con Livia percorrendo una litoranea nei pressi di Vigata i due notano, in prossimità di una curva, un muretto sfondato: nella scarpata, un’auto appena schiantatasi con una ragazza morta alla guida. La scientifica non rileva alcun segno di frenata, e la posizione della carcassa farebbe pensare che l’auto procedesse ad andatura lenta; inoltre l’esame autoptico rivela che la donna è stata uccisa ben prima dell’incidente, e in gola le viene trovato l’osso di un’albicocca, frutto al quale era allergica. Bisogna indagare e le indagini si concentrano attorno alla casa di moda per la quale la donna, Annarosa Testa, lavorava come modella. Ma le investigazioni rivelano che la maison è in realtà una copertura per loschi traffici con il Sudamerica…

Una volta risolto il caso Salvo è pronto: un’ultima nuotata nel suo mare, un ultimo addio alla casa sul lungomare… Ma quel pomeriggio di maggio del 1992 e quel che è successo sull’autostrada A29 per Capaci, Montalbano lo scopre quando trova Vigata ridotta a città fantasma, e il commissariato ammutolito davanti alla TV, con le lacrime agli occhi. Salvo sa quello che deve fare. Anche Livia lo sa. E sa anche che continuerà ad amare quest’uomo complicato e coerente…

Il Cast

Oltre a Michele Riondino nel cast troviamo Sarah Felberbaum nei panni di Livia e poi Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi. Guest star di puntata Gaetano Aronica nei panni di Lozupone, Serena Inasiti in quelli di Stella Parenti e Dario Veca in Pasquesi.