Il Giovane Montalbano l’episodio in replica di lunedì 22 giugno su Rai 1

il giovane montalbano

Il Giovane Montalbano su Rai 1 in replica la prima stagione, la puntata di lunedì 22 giugno

Prosegue su Rai 1 l’appuntamento con Montalbano del lunedì sera, questa volta nell’interpretazione “giovane” di Michele Riondino. Il Giovane Montalbano è in replica dalla prima stagione (e già disponibile su Rai Play) il lunedì sera su Rai 1 e lunedì 22 giugno è in onda la quarta puntata.

Ferito a Morte è l’episodio in onda lunedì 22 giugno in replica su Rai 1, l’episodio è tratto da Ferito a morte (La paura di Montalbano) e Referendum popolare (Gli arancini di Montalbano), scritto da Andrea Camilleri e diretto da Gianluca Maria Tavarelli

Il Giovane Montalbano la trama di lunedì 22 giugno

L’episodio di lunedì 22 giugno è Ferito a morte. Sono passati alcuni mesi ed il rapporto tra Salvo e Livia prosegue così bene che il giovane commissario comincia a sembrare più docile. Montalbano insieme alla sua squadra è alle prese con l’omicidio di Gerlando Cascio, all’apparenza un semplice anziano, che si rivela poi, però, uno dei più importanti strozzini del luogo ed il cui delitto sembra avvolto da particolari risvolti passionali. Intanto Livia, venuta a trovarlo, fa amicizia con il padre di Montalbano, ma quando Salvo lo scopre reagisce male e si chiude in se stesso.

Livia però non si arrende e riesce a far confessare al commissario il motivo per cui ce l’ha tanto con il padre. Mentre per Carmine Fazio giunge il momento della pensione dopo un attacco cardiaco, al commissariato di Vigata arriva suo figlio Giuseppe, sveglio e meticoloso quanto lui. Una mattina per le strade di Vigata vengono affissi dei manifestini in cui si invita a rispondere a un “referendum popolare” con la domanda: «la signora Briguccio è una p…? ». Il signor Briguccio, svergognato agli occhi del paese, prima fa una scenata in municipio e in seguito spara contro il suo vicino di casa Carlo Manifò, accusato dalla moglie di aver tentato di violentarla.

Il Cast

Oltre a Michele Riondino nel cast troviamo Sarah Felberbaum nei panni di Livia e poi Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.