Il Giovane Montalbano Ritorno alle origini la puntata di lunedì 15 giugno su Rai 1

il giovane montalbano

Il Giovane Montalbano su Rai 1 in replica la prima stagione, la puntata di lunedì 15 giugno

Prosegue su Rai 1 l’appuntamento con Montalbano del lunedì sera, questa volta nell’interpretazione “giovane” di Michele Riondino. Il Giovane Montalbano è in replica dalla prima stagione (e già disponibile su Rai Play) il lunedì sera su Rai 1 e lunedì 15 giugno è in onda la terza puntata.

Ritorno alle origini è il titolo della terza puntata, tratta dall’omonimo racconto inserito ne La prima indagine di Montalbano e da Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili in Gli Arancini di Montalbano, diretto da Gianluca Maria Tavarelli e scritto da Andrea Camilleri.

Il Giovane Montalbano la trama di lunedì 15 giugno

La fine del rapporto con Mary scuote Montalbano che si getta a capofitto sul lavoro. Ma l’arrivo del nuovo e giovane vice-commissario Mimì Augello, crea qualche problema. Il rapporto tra i due inizia nel peggiore dei modi.

Durante la festa di San Calorio tutti sono fuori per il classico pic-nic in piazza così il commissario si organizza un pranzo nel suo ufficio. Viene interrotto sul più bello per il rapimento di una bambina, Laura Belli, che scompare durante il pic-nic. La bambina viene trovata dopo poche ore, sotto shock e senza segni evidenti di abusi da parte dei rapitori. Il commissario, capisce subito che qualcosa non quadra e comincia ad indagare, cercando di mettere alla prova il suo nuovo sottoposto Augello, punzecchiandolo in più modi, al fine di capire quanto si possa fidare di lui.

Durante le indagini i due conosceranno la giovane Livia Burlando, architetto genovese, in vacanza a Vigata perché amica intima della famiglia Belli, che ha instaurato un profondo rapporto con la piccola Laura. La giovane rimane affascinata dal burbero commissario e resiste, a più riprese, alle insistenti avances del “donnaiolo” Mimì che, visto l’evidente trasporto nato tra i due, decide di farsi da parte.

Il Cast

Oltre a Michele Riondino nel cast troviamo Sarah Felberbaum nei panni di Livia e poi Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.