Dituttounpop > SERIE TV > Il Lato Oscuro della mia famiglia, su Rai 2 la miniserie tedesca campione d’ascolti

Il Lato Oscuro della mia famiglia, su Rai 2 la miniserie tedesca campione d’ascolti

Arriva in Italia la miniserie tedesca Il Lato Oscuro della mia Famiglia – Dear Vivi (il titolo originale) presentata quest’anno al Series Mania di Lille dove ha attirato l’interesse dei canali internazionali per la sua commistione di thriller e drama. Confermando il successo del crime, la serie ha ottenuto un ottimo riscontro in Germania dove le 7 puntate hanno ottenuto oltre 21 milioni di spettatori in streaming e oltre 5 milioni nella trasmissione tv su ZDF.

Al centro della vicenda c’è un segreto nascosto dietro il terribile omicidio di una moglie e di una madre. Diretto da Nina Wolfrum, è scritto e prodotto da Natalie Scharf.

- Pubblicità -

Il Lato Oscuro della mia famiglia – La trama

La famiglia protagonista di Dear Vivi sono i Klettmann, che vivono in un elegante sobborgo di Monaco. La loro vita scorre tranquilla, o almeno così lasciano trasparire. Peter è un avvocato di successo, Anna una casalinga che si occupa di crescere i loro tre figli: Vivian (18), Daniel (15) ed Emmi (4).

- Pubblicità -

Ma tutto cambia in un istante il giorno del quarantaquattresimo compleanno di Anna, quando Peter uccide sua moglie durante un’improvvisa e furiosa lite finendo in carcere in attesa di processo. Il movente dell’omicidio pone un mistero a cui può essere dato un senso e una forma solo scavando nel passato di Peter e la giovane Vivian, suo malgrado, si trova ad assumere in modo inaspettato e drammatico il ruolo di capofamiglia: la sua vita spensierata di ragazzina è finita e ora deve lottare per la custodia dei suoi fratelli.

La ragazza trova un aiuto in Tim, il giovane agente di polizia che è arrivato per primo sulla scena del delitto e sembra sentirsi responsabile nei confronti dei bambini. Man mano che la storia procede, i due giovani si avvicinano, finché non si scopre che anche Tim conosceva abbastanza bene la madre di Vivian. Forse troppo bene. A poco a poco, i segreti di famiglia vengono alla luce e dietro l’omicidio della madre si profila una motivazione sconvolgente.

- Pubblicità -

Come dice Peter alla figlia Vivian: “Ci sono tre lati di ogni storia. Il tuo. Il mio. E ciò che è realmente successo”.  Una caratteristica della serie sta proprio in una narrazione che segue due diversi spunti narrativi da un lato il punto di vista di Vivi e dall’altro quello del padre. Le parti oscure di una famiglia apparentemente felice emergono dal passato con la rivelazione di frammenti inquietanti della vita precedente di Peter e Anna.

Le puntate

- Pubblicità -

Mercoledì 30 agosto

Ep. 1 Il giorno del suo quarantatreesimo compleanno Anna, la madre di Vivi, Emmi e Danny, viene uccisa. Il marito Peter viene arrestato e Vivi si trova a lottare per cercare di non perdere la casa e l’affido dei fratelli.

- Pubblicità -

Ep. 2  Vivi cerca di non perdere la custodia dei fratelli, che rischiano di finire in due famiglie differenti. Nel frattempo, trova il coraggio per affrontare il padre in prigione, che le scrive una lettera per spiegarle i suoi motivi.

Ep. 3 Mentre si delineano le cause che hanno portato alla morte di Anna, anche Vivi si avvicina alla verità: infatti, il telefono della madre, che era custodito dal fratello Danny, contiene dei segreti scioccanti.

- Pubblicità -

Il cast

A guidare il cast della miniserie troviamo Torben Liebrecht, Maria Simon, Julia Beautx, Vico Magno, Ulrich Tukur, Julius Nitschkoff.

- Pubblicità -

La programmazione di Dear Vivi – Il lato oscuro della mia famiglia

Al netto di cambiamenti le 7 puntate saranno proposte da Rai 2 con questa programmazione: mercoledì 30 3 puntate, poi 2 puntate giovedì 31 agosto e sabato 2 settembre. Tutte le puntate saranno poi su RaiPlay.

- Pubblicità -