- Pubblicità -

Il Mythonauta con Davide Van De Sfroos la nuova puntata stasera 29 giugno su Rai 2

Data:

- Pubblicità -

Il Mythonauta con Davide Van De Sfroos mercoledì 29 giugno in seconda serata su Rai 2 dopo Una Pezza di Lundini

Mercoledì 29 giugno 2022 su Rai 2 in seconda serata prosegue l’appuntamento con Una Pezza di Lundini alle 23:45 circa, ospiti di Valerio Lundini è Giuliano Sangiorgi. Subito dopo a 00:40 circa torna l’appuntamento con Il Mythonauta con Davide Van De Sfroos per portare gli spettatori all’ombra dei miti e delle leggende d’Italia.

Nato da una sua idea, scritto con Alessandro Giuli, Nicola Mastronardi, Elena Milani, Piero Passaniti e Roberto Vecchi, Il Mythonauta, racconterà miti e leggende italiane alla ricerca di fantasmi, eroi, entità cupe e luminose, luoghi di potere e guarigione, avvicinandosi rispettosamente al mistero e alla storia di un luogo o di una figura – realmente esistita o immaginaria –  senza voler sfregiare la magia del mito e della leggenda ma per comprenderne meglio il contesto geografico, storico, culturale o anche mistico e spirituale.

Il tema del 29 giugno

- Pubblicità -

Stasera mercoledì 29 giugno Davide Bernasconi, in arte Van de Sfroos, riparte con i suoi vagabondaggi per l’Italia alla ricerca di leggende, miti, credenze popolari, storie che continuano a sopravvivere nella memoria collettiva delle comunità, che le custodiscono e tramandano di generazione in generazione.

Questa notte Il Mythonauta ci porta nel territorio di Piacenza e della Val Trebbia, terra ricca di leggende e misteri, una “città di Passo” come la definiva Leonardo, da cui sono partiti i Crociati per la Terrasanta, in cui indovini etruschi hanno lasciato un oggetto misterioso per divinare il futuro mentre Annibale e i suoi elefanti battevano i romani sul Trebbia. Su quel fiume un santo irlandese fronteggiò il diavolo in persona e un ponte testimonia questo incontro. Il conduttore attraversando la valle giungerà su una collina considerata sacra dai locali, dove acque misteriose che non si prosciugano mai, da millenni hanno sempre attratto mistici e sensitivi.

In questo peregrinare Van De Sfroos incontrerà alcuni degli inquilini che tuttora abitano gli oltre trecento castelli del territorio piacentino, persone che devono convivere, in questi luoghi fiabeschi, coi vecchi inquilini ormai morti da secoli, ma…pieni di vita. Il Mythonauta ascolterà e ridarà voce anche a questi fantasmi, mettendone in musica le storie e la magia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -