Il Nome della Rosa su Rai 1 e in streaming su RaiPlay dal 4 marzo

elenco serie tv in streaming

Il Nome della Rosa la miniserie Rai con John Turturro e Rupert Everett dal 4 marzo su Rai 1 e in streaming su RaiPlay

Un grande evento internazionale targato Rai Fiction, Il Nome della Rosa debutta lunedì 4 marzo su Rai 1 e per la prima volta su Rai Play la puntata sarà disponibile anche con audio inglese e sottotitoli, poi disponibile on demand in streaming con gli episodi che saranno sul sito della Rai per i successivi 30 giorni dopo la fine della trasmissione della serie.


Prodotta da 11 Marzo Film, Palomar, Tele Munchen Group in collaborazione con Rai Fiction, Il Nome della Rosa andrà su BBC nel Regno Unito e su Sundance e Sundance Now negli Stati Uniti.

Ovviamente si tratta dell’adattamento del romanzo di Umberto Eco già portato in precedenza al cinema con Sean Connery, il cui ruolo sarà ripreso da John Turturro nella miniserie (tra l’altro anche collaboratore della sceneggiatura). La regia è di Giacomo Battiato.

Il nome della Rosa è un thriller storico ambientato nel medioevo quando, alla vigilia di una disputa tra diverse fazioni della chiesa, un’abbazia sperduta sulle Alpi è sconvolta da una serie di misteriosi omicidi.

Il Nome della Rosa, la trama

Il frate Guglielmo da Baskerville arriva in un’isolata abbazia benedettina sulle Alpi dove dovrà rappresentare le istanze dei francescani, sostenuti dall’imperatore Ludovico di Baviera, fautori di un ritorno alla povertà per la chiesa, all’epoca guidata da Giovanni XXII. Ad accompagnare Guglielmo c’è Adso, un giovane novizio che ha deciso di abbandonare il destino impostogli dal padre di diventare un guerriero.

L’abbazia si presenta subito come un luogo inquietante e carico di mistero,  a partire dall’assassinio del monaco Adelmo che porterà a una serie di delitti. L‘abate Abbone incarica Guglielmo di risolvere il caso prima che la disputa abbia inizio.

Guglielmo scopre la presenza di due seguaci dell’eresia di dolcino scampati all’eccidio dei loro compagni ma anche di Anna, la figlia di Fra’ Dolcino, animata dalla voglia di vendetta verso l’inquisitore Gui che le ha ucciso i genitori. Secondo il frate la chiave del mistero si cela nel labirinto della biblioteca ma all’improvviso tutto precipita.

Al suo arrivo Bernardo Gui svela subito come la sua missione sia distruggere l’ordine francescano, prende così il potere sull’abbazia inizia ad arrestare e torturare chiunque pur di risolvere il mistero. Lui e Guglielmo sono due opposte visioni del mondo e solo il francescano con la sua ironia e sagacia riuscirà a risolvere il mistero.

Il Nome della Rosa il cast

John Turturro è Guglielmo da Baskerville

Damian Hardug è Adso Da Melk

Ruper Everett è Bernando Gui

Fabrizio Bentivoglio è Remigio da Varagine

Stefano Fresi è Salvatore

Alessio Boni è Dolcino

Greta Scarano è Margherita e Anna

Michael Emerson è l’abate Abbone